Lettera aperta a Presidente provincia per SP Nicosia – Agira

L’associazione Nicosia Domani ha già segnalato al Presidente della Provincia di Enna lo stato di degrado e pericolosità in cui versa la strada provinciale Nicosia – Agira, attraverso la quale tanti cittadini raggiungono giornalmente la città di Catania.
Antonio Casale, Presidente della Libera Associazione nicosiana, così scrive al Presidente Monaco: “La strada è in stato di totale abbandono e da molti mesi non vengono eseguite opere di manutenzione del percorso non ristrutturato.
Si riteneva che prima della stagione invernale la Provincia battesse un colpo, quanto meno approntando gli interventi minimi per coprire le buche e gli avvallamenti che rendono molto accidentato e pericoloso l’uso della strada.
Così non è stato! La Provincia è rimasta sorda financo alla richiesta di un incontro per discutere dell’intervento. Segno evidente che detto intervento non si vuole effettuare e che non si ha nemmeno la sensibilità per ascoltare la voce dei rappresentanti dei cittadini.
Infatti, di recente, sulla stampa è stato riportato il programma di interventi di manutenzione di alcune strade provinciali, ma non quello richiesto per la Nicosia – Agira.
Le recenti piogge hanno fatto il resto, determinando un peggioramento della strada in alcuni tratti transitabile con rischio di collasso per l’auto, o di incidente.
Chi non ascolta le esigenze della popolazione, si assume la responsabilità dei danni cagionati. Né potrà mai illudersi di deviare l’attenzione dei cittadini per il solo fatto che nel programma delle opere future, la ristrutturazione della strada mantiene un posto di rilievo, essendo stata iniziata negli anni ‘70 ed essendo stati completati oggi, a distanza di oltre quaranta anni, pochi chilometri”.
“Di questa situazione dovranno rispondere ai cittadini, assumendosene la responsabilità, il Presidente della Provincia, l’Amministrazione Provinciale e l’Ufficio Tecnico competente per la manutenzione delle strade” conclude Antonio Casale.