Venere Morgantina. Forse è la volta buona? Ancora un’audizione alla 5a Commissione dell’A.R.S.

Secondo il presidente della “Commissione per il rientro della Venere di Morgantina” del Consiglio comunale di Aidone, il dottore Lorenzo Calcagno, dopo l’incontro di ieri al Palazzo dei Normanni finalmente si può “ affermare, forse per la prima volta, che la macchina che dovrà portare a casa la Venere di Morgantina si è messa realmente in moto ed ha imboccato la giusta strada con la necessaria velocità”. Vorremmo tutti unirci al suo ottimismo e sentirci in qualche modo rassicurati e molto probabilmente, per quanto attiene la competenza dell’assessorato regionale, la macchina si è veramente messa finalmente in moto.
Ieri all’Assemblea Regionale Siciliana, presso la Va Commissione Regionale (Cultura, Formazione, Lavoro, la stessa che si era riunita in Aidone lo scorso 4 febbraio), presieduta dall’On. Panarello, si è svolta l’Audizione in ordine al rientro della Venere di Morgantina a cui erano stati invitati per il comune di Aidone il sindaco Filippo Gangi, lo stesso Calcagno e il presidente del Consiglio Pino Di Franco, gli Assessori Regionali ai BB.CC., al Turismo e alle Infrastrutture, il direttore generale del dipartimento regionale dei BB.CC., Gesualdo Campo, e gli onorevoli eletti nella provincia di Enna: Galvagno, Termine.
Il dottore Calcagno, in ordine al calendario, comunicato dal dott. Morale presente per l’Assessore Missineo, riferisce che sono state confermate le date di massima che già circolavano da un po’ di tempo: il 16 marzo, la partenza della statua dagli Stati Uniti e il 17 l’arrivo in Aidone; dal 22 marzo l’assemblaggio e l’allestimento nella sala approntata presso il museo archeologico di Aidone da parte dell’equipe di tecnici americani che giungeranno appositamente; l’inaugurazione molto probabilmente avverrà nei primi di maggio.
È stato comunicato inoltre il programma di pubblicizzazione dell’evento: “tutto il mese di marzo sarà destinato alla comunicazione e all’organizzazione dell’inaugurazione che probabilmente avverrà all’interno di un teatro tenda appositamente allestito nell’area archeologica di Morgantina; ad aprile partirà la campagna promozionale, curata direttamente dall’Assessore Regionale al Turismo on. Tranchida, che vedrà coinvolta una personalità di fama internazionale”. Calcagno riferisce anche una importante annuncio esternato dal dott. Gesualdo Campo “l’idea di realizzare nel medio e lungo periodo una struttura architettonica moderna all’interno del museo archeologico di Aidone, come ampliamento e rivalorizzazione dello stesso, utilizzando per questo le somme che erano state a suo tempo destinate alla chiesa di san Domenico”.
A conclusione una nota dolente: la mancata presenza del Presidente della Repubblica!
Per l’ennesima volta ancora è stata reiterata la richiesta, non più derogabile, di porre mano alle opere viarie e infrastrutturali, “la V Commissione ha accolto e messo agli atti un documento, approvato recentemente dal Consiglio Comunale di Aidone, relativo alla richiesta di finanziamenti di una serie di opere infrastrutturali che dovrebbero consentire la definizione e la realizzazione di un adeguato e più completo percorso turistico all’interno del Comune di Aidone”.
Ancora una volta, infine, per monitorare le varie fasi di organizzazione dell’evento è stato annunciato l’attivazione di un tavolo interdipartimentale cui parteciperanno gli assessori regionali interessati, coordinati dall’ assessore Missineo, in contatto direttamente con il presidente della Regione.
Quanto riportato dai presenti all’audizione stabilisce alcuni punti fermi in relazione al tanto sospirato rientro e alla sua promozione pubblicitaria, restano però aperti edinsoluti tutti i problemi relativi alla viabilità di pertinenza dell’Anas, delle due province, Enna e Catania, e alla viabilità e al decoro urbano di pertinenza del Comune di Aidone. Siamo ancora all’anno zero. Niente si è visto oltre alle chiacchiere e alle promesse tempestivamente proclamate in tutte le occasioni pubbliche e puntualmente disattese e ignorate nei luoghi dove si prendono le decisioni.

Franca Ciantia