Festa San Giuseppe a Valguarnera

Valguarnera. Il comitato organizzatore presieduto dal Parroco don Vincenzo Ciulo, che è coadiuvato da Marco Rizzone, dal Rettore della Confraternita Toruccio Tringale e dall’assistente Agata Severino, oltre che dalle Associazioni “Amici della Musica” e Ippica Sportiva “Filippo Vetri”, presiedute rispettivamente da Cettina Greco e Franco Palermo e i panificatori valguarneresi, hanno stilato il programma delle celebrazioni, che come vuole la tradizione, avrà inizio giovedì 10 marzo con il pellegrinaggio alle ore 17.30 dalla chiesa madre alla chiesa di San Giuseppe e a seguire la tradizionale Novena in onore del Patriarca.
Quest’anno a rendere omaggio a San Giuseppe ci sarà una delegazione proveniente da Kalkara (Malta), città che tributa a San Giuseppe grandi onori con una solenne festa nel mese di luglio.
Novità di quest’anno sarà la processione della Piccola Santa Famiglia, rappresentata dai bambini del catechismo con la partecipazione degli alunni della scuola dell’infanzia della sezione A del plesso “Sebastiano Arena”, processione che vuole rievocare la “Fuga in Egitto”.
A rappresentare la Sacra Famiglia il 19 marzo saranno Giuseppe Mazzagatti, San Giuseppe, Solidea Gurgone, Maria e Giuseppe Mazzagatti, Gesù Bambino.
Inoltre quest’anno la processione del Santo Simulacro di San Giuseppe del 19 marzo si prolungherà sino ad arrivare in via Sant’Elena al Campo Sportivo dove si svolgerà lo spettacolo pirotecnico.
Molti sono gli emigrati Valguarneresi che risiedono in Italia e all’estero che rientreranno per onorare il Santo più amato e venerato dalla comunità valguarnerese, cosi come molti sono i camperisti che sono stati invitati e che il 18 marzo giungeranno a Valguernera per assistere a quella che viene definita la Festa di San Giuseppe più bella in Sicilia.

PROGRAMMA

Giovedì 10 marzo
Ore 17.30 Pellegrinaggio dalla chiesa Madre alla chiesa di San Giuseppe.
Ore 18.00 Novena di San Giuseppe e Santa Messa.

Venerdì 11 marzo
Ore 17.30 Novena di San Giuseppe.
Ore 18.00 S. Messa con la partecipazione della delegazione del Circolo San Giuseppe – Filarmonika Sagra Familja di Kalkara (Malta).

Sabato 12 marzo
Ore 18.30 Novena di San Giuseppe.
Ore 19.00 S. Messa e rinnovo della professione delle consorelle e dei confratelli di San Giuseppe.

Domenica 13 marzo
Ore 17.30 Inaugurazione della Mostra del Pane a cura dei Panificatori Valguarneresi al civico 40 di p.za della Repubblica (di fronte il Comune).
Ore 18.00 Processione della piccola Santa Famiglia dalla chiesa madre alle vie Vizzini, Matteotti e Garibaldi sino alla chiesa di San Giuseppe con la partecipazione dei bambini del catechismo e degli alunni della sez. A scuola dell’infanzia “Sebastiano Arena”.
Ore 19.00 S. Messa.
Ore 20.00 “Il dolce della solidarietà” a cura dell’associazione “Luna Onlus” presso piazza San Giuseppe.

Lunedì 14 marzo
Ore 17.30 Novena di San Giuseppe
Ore 18.00 S. Messa

Martedì 15 marzo
Ore 17.30 Novena di San Giuseppe
Ore 18.00 S. Messa con unzione degli ammalati

Mercoledì 16 marzo
Ore 18.30 Novena di San Giuseppe
Ore 18.30 Processione per l’offerta di fiori e ceri al patriarca da parte dei Cavalieri dell’Associazione Ippica Sportiva “Filippo Vetri.
Ore 19.00 S. Messa con la partecipazione dei Cavalieri dell’Associazione Ippica Sportiva “Filippo Vetri.

Giovedì 17 marzo
Ore 18.00 raduno dei devoti e della confraternita di San Giuseppe presso la cappella di “San Giuseppe degli abbandonati” restaurata dai F.lli Arena, che sarà Benedetta dal Vescovo di Piazza Armerina S. E. Mons. Michele Pennisi
Ore 18.30 pellegrinaggio dalla cappella di “San Giuseppe degli abbandonati” alla chiesa di San Giuseppe.
Ore 19.00 Messa Solenne presieduta dal Vescovo di Piazza Armerina S. E. Mons. Michele Pennisi
per la ricorrenza del 1° centenario della posa della prima pietra della chiesa di San Giuseppe.
Ore 20.00 “M’braculu” con cavalli bardati a festa e carico di grano offerto dall’associazione ippica sportiva “Filippo Vetri”.

Venerdì 18 marzo
Ore 17.30 “M’braculu” con cavalli bardati a festa e carico di grano.
Ore 18.00 Stand dell’associazione “Luna Onlus” presso salita di San Giuseppe.
Ore 18.30 Novena di San Giuseppe.
Ore 19.00 S. Messa animata dal coro di San Giuseppe diretto dal M° Giorgio Denaro e con la partecipazione del quartetto fiati dell’associazione “G. Magno”.
Ore 20.00 Vespri Solenni.
Ore 20.30 Apertura delle Tavolate di San Giuseppe.
Ore 20.30 presso piazza Garibaldi, Proiezione dei video della festa degli anni scorsi a cura del “Circolo Valguarnerese del Cinema”.

Sabato 19 marzo
Ore 8.00 – 8.30 – 9.00 – 9.30 – Sante Messe.
Ore 8.00 Sparo di Mortaretti e giro per le vie del paese dell’Associazione “Amici della Musica” diretta dal M° Angelo Iacona.
Ore 10.00 processione della Sacra Famiglia accompagnata dai Carabinieri in Grand’Uniforme.
Ore 10.15 S. Messa.
Ore 11.00 Messa Solenna animata dal coro di San Giuseppe diretto dal M° Giorgio Denaro.
Ore 12.00 “La Cavalcata” a cura dell’associazione Ippica Sportiva “Filippo Vetri” con la partecipazione delle rappresentanze dei reparti a Cavallo dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e del reparto ippomontato del Corpo Forestale dello Stato.
Ore 16.30 M’braculu di 13 cavalli con carico di grano.
Ore 18.00 Processione dei Panificatori, dei Falegnami e degli artigiani edili accompagnati dall’associazione “Amici della Musica”.
Ore 19.00 Messa solenne animata dal coro di San Giuseppe diretto dal M° Giorgio Denaro e con la partecipazione del quartetto fiati dell’associazione “G. Magno.
Ore 20.00 Solenne processione del Simulacro di San Giuseppe
Ore 22.00 Spettacolo Pirotecnico presso il campo sportivo.

Il sito della festa: http://www.wix.com/festadisangiuseppe/valguarnera


Il video di Vivi Enna relativo la festa di San Giuseppe a Valguarnera