All’ITB di Berlino presentate le iniziative turistiche siciliane. Venere Morgantina e villa Romana: DIMENTICATE!

L’assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida, ha presentato oggi, all’Itb di Berlino, dove la Sicilia è presente con uno stand all’interno dell’area dell’Enit, il Meeting del Turismo euro-Mediterraneo, che si svolgerà a Palermo, al Real Albergo dei Poveri, dal 19 al 22 maggio prossimi. “Sarà – ha detto l’assessore – una importante occasione di incontro tra domanda e offerta turistica nell’intera area euromediterranea, interamente dedicata alla nostra regione che saprà offrire agli operatori internazionali la migliore immagine di sè. I buyer internazionali incontreranno gli operatori siciliani del settore e potranno visitare di persona i luoghi piu’ suggestivi e con le maggiori attrattive della Sicilia”.
Al Meeting di Palermo, è prevista la partecipazione di circa 100 buyer internazionali e di 200 operatori siciliani, tra albergatori, tour operator, agenzie di viaggio, operatori della convegnistica, del turismo scolastico e religioso, aziende di agriturismo. Due i giorni della rassegna saranno dedicati agli incontri con i buyer internazionali, che avranno altri due giorni per visitare i luoghi piu’ suggestivi e interessanti dell’isola.
Il Meeting, negli ultimi due giorni, sarà aperto al pubblico.
Accanto ai workshop, saranno organizzati eventi collaterali, mostre, e convegni. Nei grandi saloni per piano terreno del Real Albergo dei Poveri, saranno presentate le eccellenze del territorio, il patrimonio culturale e ambientale dell’Isola, con una serie di esposizioni dedicate al turismo religioso, alle ricchezze ambientali con le bellezze dei parchi e delle riserve, alle città d’arte, ai musei e ai siti Unesco. Un altro spazio sarà dedicato al mare, all’archeologia subaquea e ai tesori sommersi lungo le coste della Sicilia e, ancora, ai sapori della nostra terra, all’oro rosso, il vino, che conquista sempre più spazi sui mercati internazionali. Il Meeting ospiterà anche un evento eccezionale: la mostra della Collezione Casuccini, una serie di opere etrusche, di proprita’ del Museo archeologico Salinas di Palermo, mai esposte al pubblico. Nel corso dei 4 giorni, si svolgeranno anche una serie di convegni e incontri sui temi del turismo. In particolare, saranno accesi i r iflettori sulle questioni e le tendenze del turismo nell’area del Mediterraneo, con la presenza di personalita’ dei Paesi del Bacino. Nei due chiostri dello storico edificio palermitano, saranno allestiti stand riservati ai Paesi dell’area euromediterranea e ai “vettori”, le compagnie aeree e di navigazione internazionali.
Numerose le delegazioni di paesi stranieri. E’ previsto il coinvolgimento dell’Arpa, dell’Istituto della vite e del vino e del Cnr.
Tranchida, nel corso della conferenza stampa all’Itb di Berlino, ha illustrato anche i grandi eventi culturali e sportivi di cui la Sicilia sarà teatro nel 2011. “Saranno – ha detto l’assessore – manifestazioni di grande respiro e richiamo internazionale per gli appassionati, con un calendario estremamente ricco e vario, distribuito lungo l’intero arco dell’anno per centrare l’obiettivo della destagionalizzazione, in scenari di grande suggestione, per il loro significato storico o naturalistico, come i teatri greci di Siracusa, dove si tengono le rappresentazioni classiche, di Taormina e di Segesta o i luoghi che ospiteranno gli spettacoli del Circuito del Mito”.
La Sicilia offre ai visitatori un calendario ricco di eventi, a partire dai ormai prossimi riti religiosi per la Pasqua, che animeranno molti centri dell’isola, alle stagioni dei grandi teatri siciliani, per continuare con le rassegne cinematografiche e musicali, come il Womad, le rassegne enogastronomiche, o la manifestazione sull’Islam in Sicilia, la settimana federiciana.
Tranchida ha ricordato anche le manifestazioni sportive internazionali che si svolgeranno in Sicilia, a partire dal Sicilian open di golf, dal 17 al 20 marzo prossimi, con l’annunciata presenza di Colin Montgomerie, capitano della squadra europea vittoriosa nell’ultima Ryder Cup. La Sicilia accogliera’ i grandi campioni del “pedale”, il 15 maggio, con la tappa del Giro d’Italia, il cui traguardo avra’ come scenario l’Etna e, a giugno, quando si svolgerà la Settimana tricolore di ciclismo; a ottobre, a Catania, si terranno i campionati mondiali di scherma. La Sicilia ospiterà la XV edizione i Giochi delle Isole, vera e propria olimpiade dei giovani, che porterà nell’isola oltre 3.000 atleti da tutto il mondo. Nelle prossime settimane, si svolgerà il Sicilia Jumping tour, tre settimane dedicate agli sport ippici, con 3 concorsi ippici internazionali, momenti di approfondimento sui temi legati al cavallo e all’economia che vi ruota intorno. Un evento che consentirà alla Sicilia di inserirsi nella rete delle grandi manifestazioni ippiche internazionali.
Grandi appuntamenti che si sommano alle consuete rassegne che ogni anno si svolgono in Sicilia nell’automobilismo, nell’ippica, nel tennis, nel beach volley.

n.d.r.: non abbiamo variato una sola virgola alla nota ufficiale dell’Assessore Tranchida