Messa in attività della Casa albergo per anziani a Barrafranca

Enna. I Consiglieri Filippo Crapanzano e Luca Faraci del gruppo federato alla Provincia Regionale di Enna esprimono la propria soddisfazione per l’adozione da parte della Giunta dell’atto deliberativo n.37/2011 avente ad oggetto la “concessione e gestione per la messa in attività della Casa Albergo per Anziani in Barrafranca”.
L’adozione del citato atto chiude, finalmente, un iter burocratico ed amministrativo durato oltre un ventennio. E’ del 1988 il primo atto amministrativo con il quale il Consiglio Comunale di Barrafranca individuava l’area per la realizzazione della struttura da destinare all’accoglimento degli anziani di della città e non solo.
Da quella data in poi si sono susseguite una serie di vicissitudini che di fatto hanno impedito il completamento dell’opera. Ora l’amministrazione provinciale, coerentemente agli impegni assunti, ha proceduto, nonostante il contenzioso giudiziario in essere, ad assumere formale impegno all’avvio di tutti gli atti necessari e propedeutici a che siano posti in essere le necessarie condizioni per il completamento dell’opera. Per la realizzazione dell’opera l’Amministrazione provinciale ha scelto il moderno metodo del progetto finanziato che prevede una compartecipazione dell’ Ente Provincia di € 1.500.000,00, somma già impegnata in bilancio.
I consiglieri auspicano che i redigenti Bandi per l’affidamento in concessione e per l’esecuzione dei lavori di completamento trovino puntuale positivo riscontro al fine di dare immediata risposta alle esigenze sociali della comunità barrese.