Rifiuti: Parte la raccolta differenziata a Troina

Enna. Il Presidente dell’ATO Giuseppe Margiotta e il Sindaco Salvatore Costantino comunicano che da lunedì 4 aprile parte a Troina la raccolta differenziata.
Il nuovo sistema di raccolta messo a punto dall’ATO EnnaEuno prevede il ritiro dei rifiuti in maniera differenziata a domicilio con sistema “porta a porta” (prelievo dei sacchetti fuori dall’uscio di ogni singola abitazione).
Il servizio così riorganizzato e con la collaborazione dei cittadini dovrebbe consentire, nel brevissimo periodo, il raggiungimento di percentuali di raccolta differenziata significative dal punto di vista ambientale e tali da consentire gradualmente delle economie in termini di costo di smaltimento.
Le tipologie di rifiuto raccolte con il sistema porta a porta riguarderanno in particolare le frazioni così suddivise e calendarizzate:

1. UMIDO – scarti di cucina, avanzi di cibo, alimenti avariati, gusci d’uovo, carta leggera unta, fondi di caffè, scarti di frutta e verdura, etc; RITIRO: 3 volte/settimana
2. CARTA – Giornali e riviste, libri, quaderni, etc; RITIRO: 1 volta/settimana
3. VETRO – Bottiglie di vetro, vasetti e barattoli, etc; RITIRO: 1 volta/settimana
4. PLASTICA – Bottiglie di plastica per acqua e/o bibite, contenitori di plastica contenenti detersivi o altri liquidi RITIRO: 1 volta/settimana
5. INDIFFERENZIATO – i rimanenti rifiuti diversi da “Umido”, “Carta”, “Vetro” e “Plastica” RITIRO: 2 volte/settimana


Oltre alla modalità di raccolta a domicilio, due sono le novità importanti rispetto alle precedenti gestioni, la prima che si avvia la raccolta della frazione “umido-organica”, che verrà ritirata tre volte a settimana, e la seconda che in contemporanea al nuovo servizio si apre al pubblico il nuovo Centro comunale di raccolta di Contrada Rocca di Gelso.
In quest’ultimo i cittadini potranno conferire direttamente i propri rifiuti differenziati oltre che altre tipologie di rifiuto quali: imballaggi in legno, rottami ferrosi, plastica dura (tipo giocattoli) e rifiuti ingombranti.
Infine, entro aprile sarà attivata nello stesso CCR di Contrada Rocca di Gelso la raccolta dei RAEE – Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Le tipologie di RAEE che saranno ammesse all’impianto sono così distinte:
R1 Apparecchiature refrigeranti; es.: Frigoriferi, congelatori, condizionatori, etc.
R2 Grandi bianchi; es.: Lavabiancherie, lavastoviglie, cucine, etc.
R3 Tv e Monitor; es.: Televisori, monitor pc, etc.
R4 PED, CE, ICT, Apparecchi Illuminanti ed altro; es.: Aspirapolvere, ferri da stiro, giocattoli, fornetti elettrici, stufe elettriche, phon, pc, etc.
R5 Sorgenti Luminose. es.: neon, lampadine, etc.


Sarà facoltà del singolo cittadino poter conferire i propri rifiuti RAEE direttamente in impianto. A tale fine comunichiamo che gli orari di apertura del centro di raccolta sono articolati da lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00, escluso i giorni festivi. Il conferimento dei rifiuti al centro da parte dell’utenza domestica è a titolo gratuito e sarà appositamente regolamentato per le modalità di scarico e per l’indicazione dei dati relativi all’utente conferitore.
Dopo il Comune di Nicosia, in cui la raccolta della frazione umida è estesa ormai all’intero ambito urbano, e dopo quello di Troina dovrebbe essere il turno del Comune di Leonforte, dove sarà fruibile a breve il nuovo CCR.