Catenanuova. Incontro su: Anziani e loro presenza sul territorio

Catenanuova. Gli anziani e la loro presenza sul territorio è stato l’argomento di un incontro organizzato ieri sera presso il centro diurno anziani di via Gen. Passalacqua. Una manifestazione pienamente riuscita grazie alla numerosa presenza di anziani che per la qualità dei relatori ha calamitato l’attenzione dell’uditorio. Il tema: “l’invecchiamento: Un problema o una risorsa” a cura di Mariano Malaguarnera già direttore scuola patologia clinica università di Catania, specializzazione in medicina interna, oncologo, geriatra, epatologo.
A fare gli onori di casa il medico Lucio Privitera (nella foto) assessore alla sanità presso il comune di Catenanuova. Nell’incontro, com’era prevedibile, un denominatore comune nell’individuare l’anziano, come punto di riferimento nella vita dei nipoti, dei figli, cultori per esperienza nel futuro delle famiglie. A margine dell’incontro, l’assessore Privitera ha preannunciato alcune iniziative a favore degli anziani, come l’istituzione di un numero verde a supporto delle loro esigenze, il ripristino di un servizio di bus, rimettendo in sesto il mezzo distrutto qualche mese fa da un incendio e permettere lo spostamento agevole verso Poste, farmacie, uffici del palazzo di città, esercizi commerciali, individuando una nuova figura quale autista del mezzo.
”Pressanti le richieste degli anziani per effettuare una gita – ha dichiarato Privitera – ed ora posso affermare che la gita sarà fatta al più presto ed avrà come meta il Castello di Nelson a Maniace, mentre non posso condividere la promessa del sindaco Biondi di voler organizzare una gita per gli anziani verso Siena, Assisi, ed altre località, poichè, come amministratore riconosco che esistono motivi di economia amministrativa che consigliano di indirizzare questa eventuale spesa verso una migliore offerta dei servizi e lavoro verso la nostra comunità. Sul versante delle iniziative culturali, posso affermare che da ora fino a dicembre saranno allestite una serie di conferenze in campo sanitario, quali, allergologia, incompatibilità ambientale, epatologia. Da mercoledì prossimo, presso il centro diurno per anziani sarà aperto anche un punto di contatto web per collegamento ad internet di pertinenza specifica degli anziani, che potranno così aprire una finestra sul mondo e vivere più attivamente la realtà che li circonda”.

Carmelo Di Marco