Piazza Armerina: Soprintendenza presenta cantoria Sant’Ignazio

Ha aderito anche la Soprintendenza per i Beni culturali di Enna, diretta dall’Arch. Fulvia Caffo, alla XIII Settimana della Cultura promossa dall’Assessorato regionale ai Beni Culturali insieme al Ministero dei Beni e delle Attività culturali nell’ambito delle manifestazioni per il 150 ° dell’Unità d’Italia, proponendo un ricco calendario di appuntamenti con visite guidate, concerti, conferenze e mostre.

“Attraverso le varie e numerose iniziative organizzate dalla Soprintendenza – afferma l’Arch. Caffo – sarà possibile approfondire la conoscenza dell’importante patrimonio culturale ennese ed il suo legame con la Storia della Sicilia e del nostro Risorgimento”. Oggi pomeriggio, a Piazza Armerina, alle 18,30 nella Chiesa Sant’Ignazio di Loyola ci sarà la presentazione del restauro della Cantoria e dell’Organo Musicale.

Le opere e la chiesa appartengono al F.E.C. del Ministero degli Interni, e sono state finanziate, con fondi del Dipartimento regionale beni culturali, per quanto riguarda la cantoria, e con contributi del Dipartimento Regionale Beni Culturali, del F.E.C., della Diocesi di Piazza Armerina, della Provincia di Enna, per quanto riguarda l’organo musicale. L’incontro prevede gli interventi del vescovo di Piazza Armerina, mons. Michele Pennini, del Prefetto di Enna, Giuliana Perrotta, della Soprintendente per i beni culturali e ambientali di Enna, Fulvia Caffo, del Presidente della Provincia, Giuseppe Monaco, e del sindaco di Piazza Armerina Carmelo Nigrelli.

In particolare l’architetto Fulvia Caffo, relazionerà sui beni FEC della provincia di Enna, mentre il Prefetto Giuliana Perrotta presenterà il progetto di museo diffuso dei beni FEC della provincia di Enna.
I restauratori Mariangela Sutera e Francesco Oliveti illustreranno le schede di restauro rispettivamente della Cantoria e dell’Organo Musicale e concluderà la serata il concerto d’organo del maestro Diego Cannizzaro, con brani di maestri organisti italiani del ‘700.