Piazza Armerina. Riqualificazione quartiere Itria

Piazza Armerina. Arrivato da qualche giorno al comune il decreto del dirigente generale dell’assessorato Territorio e Ambiente con il quale viene finanziato 1.130.000 di euro per il risanamento idrogeologico del quartiere Itria nel centro storico di Piazza ai quali dovranno essere aggiunti 58.000 euro a carico del bilancio comunale.
I lavori ammontano a 725 mila euro, mentre le somme a disposizione ammontano a 463.000 euro di cui 58 mila messi a disposizione dal Comune con delibera di Giunta 292 del 28 dicembre 2010. tra le somme a disposizione 56 mila euro serviranno per l’acquisizione di aree e immobili.
La scheda del progetto Risanamento idrogeologico del quartiere Itria era stata presentata in risposta alla pubblicazione, nella Gazzetta del 20 luglio 2009, di un invito a manifestazione di interesse per la costituzione di un parco progetti regionale volto alla mitigazione del rischio idrogeologico e inviata a Palermo nel settembre 2009.
Successivamente, nell’aprile 2010, era stata pubblicata la graduatoria che vedeva il progetto piazzese al 22° posto, in posizione utile per il finanziamento.
Il 3 giugno 2010 l’Assessorato regionale dava 60 giorni di tempo al Comune per la presentazione del progetto esecutivo che veniva redatto dall’Ufficio di protezione civile guidato dall’ìng. Walter Procaccianti, con il supporto di due docenti universitari specialisti di scienze e tecnica delle costruzioni, in soli 30 giorni, approvato dagli organi competenti e approvato in Giunta l’8 luglio 2010.
Subito dopo l’estate, la regione chiedeva una modifica al quadro economico con l’attribuzione di una somma di 58 mila euro a carico del comune che veniva deliberata nel dicembre dello stesso anno.
Giorno 3 febbraio, finalmente, la firma del decreto da parte del Dirigente e l’invio alla Corte dei Conti che lo approvava l’1 aprile 2011. Infine la notifica al comune che dà il via alla fase esecutiva dei lavori.

Guglielmo Bongiovanni