Leonforte. Per una “Onesta…Mente” le lezioni dei Carabinieri

Enna. Questa mattina metà degli alunni delle classi terze della scuola media statale “Dante Alighieri” di Leonforte (l’altra metà effettueranno la visita domani), nell’ambito delle attività previste dal progetto di educazione alla legalità, dal titolo “Onesta…Mente”, hanno visitato il Comando Provinciale dei Carabinieri.
Si tratta di un progetto in rete che coinvolge diversi paesi della provincia di Enna, tra cui la scuola leonfortese, che ha avuto la possibilità di far meglio acquisire e consolidare agli alunni i concetti di legalità, giustizia e rispetto grazie alle preziosissime lezioni dei Carabinieri.
Anche quest’anno, infatti, l’Arma dei Carabinieri è impegnata a livello nazionale nella diffusione del concetto di legalità tra i più giovani, tramite vere e proprie lezioni didattiche presso tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Nello specifico, l’incontro con la scuola media leonfortese, ha visto i militari dell’Arma impegnati nella spiegazione minuziosa di come ogni giorno si svolge il lavoro del carabiniere e come, esso, prende vita, all’interno dei reparti di cui dispone il Comando Provinciale.
La visita, infatti, ha previsto un momento dedicato a capire come funziona il “pronto intervento” che, grazie alle velocissime “gazzelle” del Nucleo Operativo e Radiomobile e alle particolari attrezzature di bordo, assicurano un intervento sempre rapido e tempestivo; un momento relativo all’analisi delle sofisticate tecnologie che caratterizzano oggi le Centrali Operative, all’interno delle quali, operatori molto competenti rispondono alle chiamate dei cittadini.
Hanno suscitato tanta curiosità, inoltre, le spiegazioni dei carabinieri della Sezione Investigazioni Scientifiche che hanno mostrato praticamente agli alunni come avvengono il rilevamento delle impronte digitali, le analisi scientifiche delle sostanze stupefacenti all’interno di un attrezzatissimo laboratorio e, per finire, la sala dove vengono scattate le foto segnaletiche di un arrestato.
In seguito alle spiegazioni tante sono state le domande dei ragazzi e, ovviamente, i militari sono stati pronti a fornire risposte precise ma, soprattutto, hanno reso nozioni tecniche e specifiche, facilmente fruibili e vicine al mondo degli allievi.
L’opportunità che il Comando Provinciale dei Carabinieri offre ogni anno a diverse scuole della provincia ennese, è una riprova della vicinanza della Benemerita al mondo dei giovani che, in armonia con l’opera educativa della scuola, li aiuta nel loro importante processo di crescita culturale e personale. Per tale ragione il Dirigente scolastico e i docenti della scuola hanno manifestato gratitudine per l’opportunità offerta in quanto esperienza altamente formativa per i giovani allievi.