Allievi alberghiero “Federico II” di Enna in tirocinio come esperti in banchetti a Centuripe

Centuripe. Si concludono per quest’anno scolastico i progetti PON misura C5, finalizzati a far acquisire competenze agli allievi dell’Istituto Alberghiero “Federico II” di Enna che hanno svolto l’ultimo progetto formativo di stage in una delle più eleganti strutture della Provincia di Enna, il Kento Park Hotel di Centuripe (EN), – spiega il prof. Antonio Sportaro, tutor scolastico della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Enna che ha accompagnato i ragazzi della classe IV B in questa esperienza dove hanno avuto la possibilità d’ imparare l’arte di preparare pietanze tipiche della Provincia di Enna per banchetti costituiti da numerosi commensali provenienti da tutta la Sicilia.

Per gli allievi dell’istituto alberghiero “Federico II” è stata sicuramente un esperienza unica visto che tra gli esperti che hanno tenuto le lezioni di sculture di frutta e vegetali, abbiamo i maestri scultori Manuela e Gianni Di Gregorio.
La lezione sulle sculture di burro sono state tenute dallo chef Giovanni Bilello, il quale ha l’importanza della creatività e della passione in un mestiere bello ma duro come quello dell’operatore di cucina.
L’esperienza di formazione “on the job” ha mirato ad evidenziare l’obiettivo principale di questo progetto formativo che è quello di far conoscere la realtà rappresentata dal mercato della banchettistica, mercato sempre in crescita nel nostro territorio.
Il maitre Franco Quagliata guru indiscusso della banchettistica della Provincia di Enna ha spiegato che per l’azienda alberghiera la figura di Esperto “Banqueting manager” inserita all’interno dell’area Food & Beverage, rappresenta il punto di forza e proprio per questo gli operatori specializzati in banqueting trovano subito sbocchi professionali nel mondo del lavoro.
Conclude il Dirigente Scolastico prof.ssa Paola Rubino – per i nostri ragazzi lo stage ha rappresentato indubbiamente un’esperienza molto forte sia dal punto di vista formativo accrescendo le competenze dei nostri allievi, che dal punto di vista umano che li ha visti protagonisti del servizio banchettistica della splendida struttura.