Gagliano. Consiglio comunale: No a pedaggi autostrade, ripristinare le strade provinciali e statali

Gagliano Castelferrato. I consiglieri comunali hanno votato all’unanimità l’ordine del giorno sulla protesta per il pagamento del pedaggio nelle autostrade siciliane, associandosi così a tutte quelle istituzioni regionali e locali che chiedono al Governo nazionale la revoca del decreto di introduzione dei pedaggi nelle autostrade della regione.
“Motiviamo tale decisione al fine di avere per le due autostrade siciliane, A19 ed A29, tutto ciò che dette arterie dovrebbero avere e che invece non hanno”. Così dichiarano i consiglieri in una nota che verrà inviata al presidente del Consiglio, al presidente della Regione e al ministro per le Infrastrutture. “Una protesta legittima per evidenziare tutti gli ostacoli che devono superare gli automobilisti durante il loro tragitto, e tra questi: gallerie poco illuminate, numerosi lavori in corso in diversi tratti autostradali, svincoli incompiuti, manto stradale pessimo; tutte caratteristiche che assimilano le due arterie a delle trazzere. Riteniamo che in queste condizioni non sia legittimo chiedere il pagamento dei pedaggi, in quanto non viene garantita la sicurezza degli utenti. Nelle condizioni attuali, il pedaggio previsto per un servizio carente lo riteniamo una ingiusta tassa per i siciliani.
Questo provvedimento fatto dal Governo Berlusconi, oltre ad essere una nuova tassa (illegittima), comporterà un aumento dei biglietti per i nostri ragazzi universitari, per i nostri lavoratori e per i nostri imprenditori, che inciderà sul rincaro di tutto ciò che viaggia attraverso il trasporto su ruote, con un ulteriore danno per la già critica situazione economica siciliana. Per tali argomentazioni, che palesano chiaramente la precarietà dei tratti autostradali, chiediamo la revoca del decreto, affinché i cittadini siciliani non vengano costretti a pagare un pedaggio su autostrade che in atto non garantiscono in via ottimale la transitabilità delle stesse e la sicurezza. Inoltre chiediamo al Governo nazionale che, anziché far cassa con il pagamento dei pedaggi, provveda a ripristinare le tratte autostradali in questione, nonché di mantenere le promesse fatte in campagna elettorale per i finanziamenti delle strade statali e provinciali, che di fatto nella nostra provincia non esistono più, limitando enormemente l’accesso alle arterie autostradali”.

Valentina La Ferrera

Nella foto la strada Gagliano-Agira