Aidone. Gruppo misto si interroga sul dopo Venere

Aidone. “La Dea di Morgantina è finalmente visibile a tutti ed Aidone si appresta a vivere una fase molto delicata che va condotta da persone capaci e coi giusti collegamenti con le”stanze dei bottoni” della politica regionale e nazionale”. Sono le dichiarazioni del consigliere Nuccio Lo Monaco che, con Davide Alessi, formano il gruppo Misto.
“L’obiettivo principale – aggiunge Lo Monaco – sarà quello di valorizzare al meglio le bellezze artistiche ed architettoniche presenti sull’intero territorio, solo così si potrà far fronte all’eccezionale evento internazionale”. Grande la soddisfazione di una città che si è battuta affinchè tante opere trafugate tornassero alla loro collocazione originaria. “E di chi – aggiunge ancora Lo Monaco – ha sostenuto con ogni mezzo gli aidonesi in tale azione: in primis l’on. Rutelli e l’on. Lino Leanza”. Lo Monaco-Alessi evidenziano però la preoccupazione vissuta. “Dettata dal fatto – spiegano – che l’ultimo governo regionale è sembrato essere assente e disinteressato all’importante vicenda “Venere”, infatti a oggi Aidone non ha avuto nessun sostegno economico, né per la ricettività, né per la viabilità e neanche per un minimo di arredo urbano, che avrebbe apportato più lustro ai “luoghi della Venere” e che avrebbe contribuito a spingere i tanti presunti visitatori a far rifiorire l’economia locale”.
Come segno di protesta il gruppo consiliare “Lo Monaco-Alessi”, per il giorno dell’inaugurazione, non si è recato in aula consiliare ad accogliere i rappresentanti del governo regionale. “Sicuramente – commentano i due consiglieri assieme al loro portavoce Paolo Rabbiolo – tutte le colpe non vanno addossate solo alla Regione ma anche a chi ha partecipato alle tante sedute nei vari tavoli tecnici”. Evidenziano come in aula consigliare abbiano sempre invitato l’amministrazione locale ad essere più incisiva nelle sedi opportune. “E non abbiamo mai scartato – affermano ancora – l’ipotesi della mobilitazione generale, rendendo partecipe l’intera cittadinanza”. Lo Monaco ed Alessi commentano che come gruppo consiliare inizieranno a confrontarsi con le istituzioni regionali affinchè venga alimentato un motore ben collaudato e rivendicano il tanto sbandierato programma del “dopo Venere” e quello estivo e di renderlo pubblico: “Con grande senso di responsabilità e con coerenza ribadiamo che a oggi si è fatto poco e, pertanto, invitiamo tutte le forze politiche ad abbassare i toni e aprire invece un dialogo costruttivo. Aprire un fronte di guerra in questo momento non gioverebbe a nessuno”.
E concludono: “L’unica strada percorribile è l’istituzione di un tavolo permanente tecnico composto da maggioranza, opposizione e dal direttore del Parco archeologico di Morgantina, dott. Caruso, ormai presente tra noi da circa un anno e che ha dato tanto per Aidone. La popolazione spera che le istituzioni e i governi siano capaci di ascoltare i propri rappresentanti per fare la sintesi in un’ottica di sviluppo complessivo ed equo nei confronti della nostra terra”.

Angela Rita Palermo