Nuovi sconvolgimenti nel Consiglio comunale di Gagliano

Gagliano Castelferrato. Nuovi sconvolgimenti in Consiglio comunale. Tre consiglieri si dichiarano indipendenti e formano il gruppo misto federato di centro-destra. Francesca Proto de La Destra e Filippo La Ferrera dell’Udc provengono dalla coalizione di maggioranza “Impegno per Gagliano”, mentre Giuseppe Ruscillo (Pdl) giunge dal gruppo di minoranza “Per Gagliano”. In sede di Consiglio comunale il nuovo gruppo non è stato riconosciuto dal presidente del Consiglio per motivi di forma, poiché, secondo l’art. 21 del regolamento comunale, devono trascorrere almeno 10 giorni dal momento dell’insediamento in Consiglio per il riconoscimento del capogruppo. Allo stato attuale dunque, i tre consiglieri si dichiarano parte di un gruppo indipendente e la consigliera Proto reclama una forma di “ostruzionismo per errori di forma, il quale ostacola il formarsi di un nuovo gruppo consiliare”.
In base all’art.21, quindi, l’ufficialità ed il riconoscimento del gruppo misto dovrebbero avvenire nel corso del prossimo Consiglio comunale.
Le ragioni che hanno comportato l’allontanamento dei due consiglieri Proto e La Ferrera dalla maggioranza consiliare risalgono allo scorso 10 marzo, a seguito della rielezione di Filippo La Ferrera alla carica di vicepresidente del Consiglio. Accordi preelettorali stabilivano l’avvicendamento alla carica di vicepresidente del consiglio tra Filippo La Ferrera e la consigliera Marinella Compagnone, ma l’allora capogruppo di maggioranza Francesca Proto affermò di non essere mai stata a conoscenza di quel tipo di accordo preelettorale, pertanto votò per la rielezione di La Ferrera, insieme ai consiglieri di minoranza e allo stesso La Ferrera.
Francesca Proto afferma: “Ho ritenuto giusto e doveroso, all’insegna della coerenza e della lealtà, appoggiare la rielezione del vicepresidente del Consiglio Filippo La Ferrera, ma questa vicenda ha provocato una presa di posizione da parte del sindaco, venendo meno al giusto dialogo tra lo stesso, in quanto garante degli accordi preelettorali, e i due consiglieri Proto e La Ferrera. Ciò ha determinato la nostra decisione di posizionarci come indipendenti in seno al Consiglio comunale, con il preciso scopo di portare avanti le nostre idee in maniera libera e senza condizionamenti altrui”. Per motivi politici locali il consigliere Pdl, Giuseppe Ruscillo, ha condiviso la posizione di indipendenza e le idee politico-amministrative dei consiglieri Proto e La Ferrera, confluendo così nel gruppo misto, rappresentato dal capogruppo Francesca Proto.
I consiglieri della lista “Impegno per Gagliano” saranno ora guidati dal neocapogruppo Marinella Compagnone, che subentra nel ruolo alla neoindipendente Proto.
Cambia così l’insiemistica del Consiglio comunale. 7 sono ora i consiglieri del gruppo “Impegno per Gagliano”; 5 quelli del gruppo “Per Gagliano”; e 3 i consiglieri del nuovo gruppo misto.

Valentina La Ferrera