Piazza Armerina. Consiglio comunale: Venezia eletto presidente

Piazza Armerina. Fumata bianca, Giuseppe Venezia con otto voti su undici consiglieri comunali presenti in aula è il nuovo presidente del Consiglio comunale di Piazza Armerina.
In prosecuzione alla seduta consiliare iniziata mercoledì sera, nella quale sette consiglieri comunali, presenti in aula, avevano abbandonato la seduta facendo mancare alla ripresa dei lavori il numero legale, Ilenia Adamo, ha riaperto i lavori, giovedì sera, con la lettura di un lungo e articolato documento con il quale ha motivato ai colleghi consiglieri le ragioni delle sue dimissioni dalla carica di vicepresidente del consiglio.
Dopo aver ricevuto le dimissioni della Adamo, il segretario generale Ferro ha invitato il consigliere più anziano, Carmelo Gagliano, a presiedere la seduta con 13 consiglieri comunali presenti in aula.
Calogero Cursale dell’Udc, ha letto un documento con il quale ha fatto rilevare la mancata partecipazione ai lavori consiliari da parte dei consiglieri che avevano sostenuto, con 9 voti, nella seduta del 19 aprile scorso la candidatura di Giuseppe Capizzi a presidente del consiglio comunale, espressione dell’ormai noto accordo politico tra il Pd di Ferrara, l’Udc di Di Salvo e l’Mpa di Mattia, per il mancato adempimento conseguente alla diffida notificata a Ilenia Adamo da parte dell’assessorato regionale alle autonomie locali e, successivamente, ha abbandonato l’aula.
E’ stato il consigliere Riccardo Calamaio, che ringraziando la Adamo per l’impegno profuso nella sua attività di vicepresidente, ha invitato i presenti a votare per eleggere il presidente, e rivolgendosi a Giuseppe Venezia, gli ha chiesto di tornare sui suoi passi, accettando di ricoprire la presidenza del consiglio.
Anche Incardona ha abbandonato l’aula, facendo rilevare che per eleggere Venezia c’erano già voti a sufficienza e non era indispensabile la sua presenza per la elezione.
Centonze, Gagliano e Paternicò sono rimasti in aula dichiarando che avrebbero votato per sé stessi, Gagliano in particolare ha precisato: ” Venezia ha i numeri per poter essere eletto anche se sarà un presidente di parte, rimango in aula per senso di responsabilità nei confronti della città”.
Alla ripresa dei lavori, dopo una breve pausa, si è proceduto alla votazione con il seguente esito su 11 consiglieri presenti e votanti: 8 voti per Venezia, 1 voto ciascuno per Centonze, Gagliano e Paternicò.
Carmelo Gagliano ha proclamato eletto nuovo presidente del consiglio comunale di Piazza Armerina Giuseppe Venezia, che assumendo la carica ha dichiarato: “Ringrazio coloro che mi hanno votato, ho accettato perché occorre uscire dalla grave impasse politica, sarò il presidente di tutti anche se solo per poco tempo, cioè il tempo necessario ad affrontare le scadenze amministrative urgenti, traghetterò il consiglio comunale verso acque più serene e poi rimetterò il mandato perché non voglio essere il presidente di una sola parte politica”.
Infine, il sindaco Nigrelli, presente in aula ha detto: ”Ringrazio quei consiglieri che compiendo un atto di responsabilità sono presenti pur non avendo votato Venezia, hanno mostrato un alto senso delle istituzioni”.

Marta Furnari