Piazza Armerina. Alle materne “Rocco Chinnici” concluso progetto “Creo con le mani”

Piazza Armerina. Una mostra mercato e una documentazione fotografica, sono stati il momento conclusivo del progetto “Creo con le mani”, che ha impegnato i piccoli alunni e le maestre delle tre scuole dell’infanzia, plessi Sant’ Ippolito, Santa Chiara e Col. Tuttobene, del terzo circolo didattico “Rocco Chinnici” di Piazza Armerina.
I lavori artistici, esposti nella mostra mercato, sono stati realizzati a partire dal mese di febbraio nell’ambito del progetto che si è protratto fino agli ultimi giorni di maggio.
Le attività svolte hanno avuto come finalità lo sviluppo delle capacità creative e critiche di ogni bambino attraverso attività manipolative, senso-percettive ed espressive e sono servite ad acquisire le tecniche della lavorazione e della decorazione con approccio al linguaggio grafico-pittorico.
“Il risultato è stato straordinario –hanno detto le insegnanti del Sant’Ippolito- i nostri piccoli si sono molto divertiti e soprattutto a livello educativo hanno sviluppato la capacità di inventare, la creatività ed il senso di autostima, fieri dei lavori che loro stessi hanno confezionato. Utilizzando colori, semi, foglie, pasta di sale, e materiali plastici e di riciclo, i bambini hanno conosciuto ed usato varie tecniche di lavorazione e decorazione”.
Anche i genitori sono stati orgogliosi di partecipare e poter ammirare i manufatti realizzati dai loro figli ed esposti durante la mostra e la esposizione fotografica.

Marta Furnari