Troina. Recupero del vecchio patrimonio edilizio

Troina. Cosa fare del centro storico, che è una parte cospicua del ragguardevole patrimonio edilizio di cui il paese dispone in grado di accogliere 22 mila abitanti a fronte dei 9703 abitanti?
Nella parte alta del paese, il cuore del centro storico, due giovani intraprendenti hanno riadattato delle vecchie abitazioni in bed & breakfast. E’ un’indicazione di come sia possibile recuperare le case abbandonate del centro storico ad una nuova funzione, che è anche una fonte di reddito, perché non è realistico pensare che i troinesi, dopo aver costruito case su case negli ultimi trent’anni nelle area di espansione prevista dal piano di fabbricazione prima e dal piano regolatore, tornino ad abitare le vecchie case degli antichi quartieri.
Una recente esempio di come recuperare il vecchio patrimonio edilizio viene dalla parrocchia Maria SS del Carmelo nel quartiere Corso, che ha pensato, con la sua associazione culturale Paolo VI, di utilizzare i locali dell’ex convento dei Padri Carmelitani, dove ora ci sono alcune suore cappuccine del Sacro Cuore, annesso alla chiesa, per delle iniziative di carattere sociale, che hanno preso il via martedì scorso, riassunte nelle denominazione Il Mondo di Pinocchio. “Con questo nostro progetto Il Mondo di Pinocchio vogliamo dare una risposta all’emergenza educativa contemporanea, nella convinzione che chi segue Cristo, l’uomo perfetto, si fa lui pure più uomo”, hanno dichiarato gli animatori di queste iniziative. Il progetto si articola in tre sezioni: sezione educativa rivolta ai bambini ed ai ragazzi, diretta da Concita Salinaro; sezione genitori diretta da Romano-Failla e Scannella-Palmigiano; seziona accoglienza diretta da Giovanna Mascerà. Nella sezione educativa si svolgono diverse attività: psicomotoria a cura di Cinzia Fulco; gioco libero ed organizzato a cura di Eleonora Ruberto, laboratori educativi (corso d’inglese, danza e musica); sostegno scolastico personalizzato a cura di Patrizia Cantagallo; servizi collaterali (feste di compleanno e servizio di bay taxi). Nella sezione genitori si organizzano corsi specifici sulle problematiche educative rivolti ai genitori ed alle famiglie. La sezione accoglienza ha allestito sei posti letto con servizi in camera destinati all’accoglienza dei familiari dei ricoverati presso l’Irccs Oasi Maria SS.

Silvano Privitera