Gagliano. Prima diffida dal commissario per il consuntivo 2010

Gagliano Castelferrato. Numerosi episodi ultimamente sconvolgono l’ordinaria attività del palazzo comunale. Il primo atto del commissario Domenico Mastrolembo Ventura, giunto a Gagliano sabato scorso, è stata la diffida a presidente e consiglieri comunali ad adempiere all’approvazione del rendiconto della gestione per l’esercizio finanziario 2010 con relativi documenti allegati, invitando a convocare un consiglio comunale con all’ordine del giorno l’approvazione di tale documento, entro un giorno dalla data della diffida, con adunanza da tenersi nei cinque giorni successivi.
Il rendiconto, quindi, dovrà essere approvato nel termine massimo di due giorni dalla data dell’adunanza e perciò entro il 17 giugno. Decorso infruttuosamente tale termine, il commissario intima a provvedere in via sostitutiva alla deliberazione del rendiconto dell’esercizio finanziario 2010, nonché agli adempimenti propedeutici e connessi. A seguito di tale diffida, il presidente del consiglio comunale Giuseppa Laferrera, in adempienza a quanto sopra detto, ha immediatamente convocato un consiglio comunale, in seduta ordinaria e pubblica, per giovedì 16 giugno alle ore 19,30.
Nelle sedute precedenti il consiglio comunale non aveva deliberato questo punto all’ordine del giorno per richiesta di ulteriore documentazione, nonostante fosse stato fissato per legge al 30 aprile scorso il termine ultimo per la deliberazione del documento. Per questo motivo l’assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica ha nominato il commissario ad acta Domenico Mastrolembo Ventura, al fine di curare gli adempimenti relativi al rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario 2010.

Valentina La Ferrera