Piazza Armerina. I piccoli del ”S. Ippolito” al saggio di fine anno

Piazza Armerina. Impettiti e con la mano sul petto hanno cantato tutti insieme l’inno nazionale. Così i bambini della scuola dell’infanzia del plesso “S.Ippolito”, terzo circolo didattico “Rocco Chinnici”, hanno salutato nella esibizione del saggio di fine anno le loro insegnanti esibendosi per la gioia dei genitori e dei parenti che con un tifo da stadio gremivano gli spalti della palestra cantando insieme a loro.
Oltre all’inno di Mameli, tra i più applauditi, i bambini, che indossavano magliette con i tre colori della bandiera nazionale, hanno eseguito altri brani musicali, canzoni attraverso cui sono state ripercorse le tappe del progetto educativo didattico, ispirato al 150esimo dell’unità d’Italia, dal tema “Io…piccolo cittadino” che durante l’anno scolastico ha impegnato le insegnanti e i bambini in un percorso di apprendimento relativo ai rapporti tra il bambino e la famiglia, l’ambiente esterno ed il mondo in un più ampio quadro di società democratica e multiculturale dove i “piccoli cittadini” sono stati guidati a condividere le diverse esperienze della moderna società.
Nella parte finale del saggio canoro la dirigente scolastica, Adriana Rabita, è intervenuta dicendo : “Bravissimi i nostri bambini, gli insegnanti e i genitori, che li hanno accompagnati durante questo percorso educativo che ha permesso di conoscere, con adeguate forme didattiche, principi di aggregazione ispirati alla solidarietà al rispetto e alla collaborazione. I diritti e i doveri non sono stati intesi come nozioni da apprendere ma come valori da realizzare quotidianamente, l’uguaglianza e la pace, diventano valori quando sono coltivati, vissuti e condivisi”.

Marta Furnari