Piazza Armerina: Stage degli studenti al carcere

Stage alla Casa Circondariale di Piazza Armerina per gli studenti della quarta e quinta A del liceo delle Scienze Sociali “Crispi” della città dei mosaici. Tema dell’incontro i libri e tutto ciò che un libro può esprimere e far esprimere a chi vi si avvicina. Gli studenti sono stati accompagnati dal prof. Salvatore Giordano, docente di scienze sociali, e dalla prof. Ilenia Adamo, docente di filosofia. Il titolo dello stage è stato “Liberi di leggere” ed hanno partecipato dodici detenuti, la direttrice dell’Istituto, Gabriella Di Franco, gli educatori professionali della struttura, Giovanni Giannone ed Ivana La Rocca, e il personale della Polizia Penitenziaria.

Lo stage, hanno spiegato i docenti, “si è svolto in sinergia con l’insegnamento della filosofia; gli studenti hanno preliminarmente curato la lettura di un testo di propria scelta ed è stata sottoposta una lista di libri all’attenzione della direzione dell’istituto che, al suo interno, ha individuato due titoli sui quali si è concentrata la discussione tra i lettori degli stessi testi, studenti e detenuti”. I titoli prescelti sono stati “I cento passi” di Marco Tullio Giordana e Claudio Fava ed “Il piccolo principe” di Antoine de Saint Exupery.

I testi sono diventati il pretesto per una discussione nella quale si sono confrontati e fatti emergere i vissuti dei detenuti e le diverse visioni del mondo e dell’esistenza di cui ogni lettore è portatore consentendo uno studio e l’analisi a più livelli, dall’antropologico al sociologico. Grande attenzione e partecipazione da parte dei detenuti che hanno apprezzato l’incontro con gli studenti.