Aidone: Gruppo misto, “Siamo indipendenti ed equidistanti”

Aidone. Il gruppo Misto “Lo Monaco-Alessi” in riferimento agli ultimi avvenimenti consiliari-amministrativi locali dei giorni scorsi, vuole precisare la posizione di assoluta autonomia ed efficacia politica rivendicando il proprio ruolo costruttivo e propositivo in questi due anni di amministrazione “Gangi”.

Gli esponenti del gruppo Misto chiedono, a chi vuole porre delle critiche, lontane dalla politica, che prima si informi e dopo faccia una sana e buona riflessione.

“Soprattutto –affermano -a chi ha sostenuto questo sindaco in fase pre e post elettorale e forse era designato alla carica di assessore”. Il capogruppo Lo Monaco rivendica le tante proposte avanzate sin dai primi giorni di insediamento dell’attuale amministrazione, quando il Pd aveva in giunta l’espressione del vicesindaco (Lacchiana), i continui solleciti con proposte costruttive, interpellanze e dialogo politico, affinchè si arrivasse ad una migliore gestione dei vari settori produttivi: artigianato, commercio ed agricoltura.

“Qualsiasi proposta – dice i componenti del gruppo – è sempre ritornata al mittente”. Rabbiolo e Lanigra, massimi esponenti del “Gruppo Misto”, proseguono:“La nostra azione, tramite il sostegno di dirigenti esterni, come il cons. prov.le Regalbuto e l’on. Lino Leanza, la riteniamo proficua per Aidone, un esempio per tutti: la correttiva e l’inserimento nella graduatoria di Aidone fra i comuni a vocazione turistica”. E sottolineano: ”Anche in ambito locale rivendichiamo il fatto che siamo stati i primi e forse gli unici ad occuparci, all’interno del consiglio comunale, dei problemi dell’Ato rifiuti (salvaguardando sempre i posti di lavoro già esistenti) e dell’Ato idrico, cosa che per parecchio tempo non hanno fatto alcune forze politiche in consiglio, le quali hanno impiegato quasi un anno e mezzo per capire che non erano gradite al sindaco Gangi da loro stessi sponsorizzato, e che pertanto dovevano svincolarsi dalla loro maggioranza. Queste forze, per più di un anno, sono rimaste tra i tentennamenti ed i walzer, non assumendo una chiara posizione politica e progettuale”.

E a quanti sostengono una qualche possibile entrata in giunta del gruppo Misto, Lo Monaco ed Alessi rispondono: ”Per fare chiarezza, ad oggi, il Gruppo Misto Lo Monaco-Alessi, accusato di avere un’intesa col sindaco, è del tutto indipendente, equidistante dalla maggioranza composta da 5 consiglieri e dall’opposizione composta da 8 consiglieri. Confermiamo che abbiamo dialogato con entrambi le parti tenendo sempre un comportamento costruttivo e mai pieno di odio e rancore”.

E su alcune delicate questioni prendono posizione: ”Prendiamo atto che su un punto molto delicato ed oneroso per i cittadini aidonesi, l’accensione del mutuo di circa 700.000,00 euro per il rifacimento di via Roma, maggioranza ed opposizione (5 + 8) si sono ritrovati d’accordo, con un atteggiamento da inciucio, nell’indebitare ancora di più i cittadini aidonesi. Noi del gruppo Misto non abbiamo minimamente tentennato, per noi tale proposta andava respinta ed abbiamo votato no. Coerentemente, la stessa cosa, astenendoci e rimanendo in aula, abbiamo fatto con l’addizionale Irpef”.

Angela Rita Palermo