Trofeo Endurance: Tre giorni di eventi

Il Comitato Regionale Federazione Italiana Sport Equestri, il Circolo Ippico “Il Sileno”ed l’Associazione “Idea di Fondo”, da anni operante nel territorio siciliano con l’organizzazione di gare, trofei ed eventi sportivi di grande livello e prestigio nel mondo equestre, organizza ad Enna il 24 – 25 e 26 Giugno 2011, un Trofeo di Endurance Equestre, valevole per il circuito Nazionale UNIRE, individuando come sede patrocinante l’area e gli spazi interni ed esterni offerti dal Parco Minerario Floristella, e parte del percorso ad anello dell’area della Riserva Naturale Orientata Rossomanno Grottascusa Bellia (Parco Ronza).

Per lo svolgimento della suddetta manifestazione il Comitato Organizzatore ha selezionato il territorio della Provincia di Enna, che si presta, come pochi altri, ad attività sportive di tipo sostenibile.

In particolare, il nostro interesse si è indirizzato sulle riserve ambientali del Parco Minerario Floristella e del Parco Ronza, collegati e ricompresi da un percorso ad anello (già identificato e tracciato dai nostri tecnici) di circa 33 Km , con una altimetria varia, costituito in gran parte da sentieri che si snodano tra le colline e i boschi circostanti, con fondo in terra battuta e sabbia da sottobosco.

A questo proposito si rende noto che l’area di maggiore concentrazione verrà realizzata presso il Parco Minerario di Floristella, il più grande sito di archeologia industriale del mezzogiorno d’Italia, tra l’antico Palmento ed il Palazzo Pennisi.

Il circondario ha un’alta vocazione turistica ed è adeguatamente fornito di strutture per la ricettività e l’accoglienza, alcune di esse di pregio e interesse culturale. Pertanto, sarà agevole indirizzare partecipanti e supporter nelle svariate tipologie di soggiorno (B&B, Agriturismi, Alberghi).
Inoltre, forniremo informazioni su luoghi ed eventi da visitare durante la permanenza, agevolando gli interessati con servizi convenzionati.
Si ritiene che tali proposte si inquadrino nell’ottica della creazione di un evento che risponda all’esigenza di divulgazione e sviluppo della disciplina dell’Endurance, attraverso la scoperta e la valorizzazione del territorio dell’entroterra siciliano, in una tre giorni in cui sport, natura, storia, cultura e divertimento si intrecciano per regalare grandi emozioni.
Da sabato disponibile il programma della manifestazione, ricco di eventi ed appuntamenti importanti.