Piazza Armerina: Incontro Diocesano degli operatori culturali

Celebrato ieri mattina presso l’auditorium del liceo classico-scientifico il vertice diocesano sul tema “Per un progetto di comunità educante”, che ha registrato la partecipazione degli operatori culturali e degli educatori attivi nei 12 comuni che compongono la diocesi armerina.
Il forum educativo presieduto dal vescovo Michele Pennisi, ha visto la dotta e interessante esposizione del relatore prof. Antonio Bellingreri, ordinario di pedagogia generale dell’università di Palermo.

L’incontro organizzato dalla diocesi armerina, con il coordinamento affidato a Don Ettore Bartolotta, direttore dell’ufficio scolastico diocesano, e al prof. Carmelo Tumino, responsabile diocesano per la pastorale scolastica, presenti al tavolo del vertice diocesano, è stato finalizzato alla realizzazione di un progetto per il coinvolgimento degli educanti e per l’attivazione di iniziative di pastorale scolastica.
Negli interventi si è parlato dell’organizzazione dell’attività educativa nelle strutture scolastiche, mediante l’individuazione di un coordinamento referente della rete educativa cittadina, inoltre, della costituzione di una consulta in ogni comune della diocesi, con la partecipazione dei vari responsabili cittadini nelle varie aggregazioni, infine, della possibile costituzione di una consulta diocesana allargando il gruppo di lavoro alla partecipazione dei vari responsabili delle consulte cittadine.

Marta Furnari