Aidone. Sindaco sconfessa suo vice!

Aidone. “Prove tecniche di defenestrazione del vicesindaco. Dopo avere messo da parte il vicesindaco precedente, Enzo Lacchiana, il sindaco ci riprova con il suo nuovo vice, Angelo Calcagno, delegittimandolo di fronte a numerosi cittadini e visitatori giunti in occasione della “Notte bianca della prevenzione”. Il gruppo Pdl non perde occasione per sottolineare le problematiche all’interno dell’amministrazione comunale e lo fa anche in questa particolare giornata.
Evidenzia il gruppo politico: “In occasione della manifestazione promossa in pompa magna dall’assessorato alle Politiche sociali guidato da Annamaria Raccuglia, dalla sezione provinciale della Lilt, col patrocinio della Provincia regionale, dell’assessorato regionale ai Beni culturali, la prefettura e con l’altro patronato della Presidenza della Repubblica, il vicesindaco, a nome dell’amministrazione comunale, in sostituzione del sindaco, ha divulgato un comunicato nel quale si afferma che fra le tante attività previste per l’occasione, dalle 20 alle 24, vi era anche a visita gratuita per i visitatori al locale museo”. Cosa rivelatasi, secondo il gruppo Pdl, non vera in quanto i cittadini di Aidone, i visitatori, all’ingresso del museo, si sarebbero visti chiedere la somma prevista per l’ingresso.
E prosegue: “Alle proteste dei cittadini di Aidone e dei visitatori nei confronti del sindaco presente alla manifestazione, il sindaco ha disconosciuto il contenuto dell’avviso sostenendo di non saperne alcunché e che l’aveva firmato il vicesindaco”. Il Pdl sottolinea che “lo stesso comunicato è stato distribuito da personale del Comune a tutti gli esercenti locali” e si chiede: “Il vicesindaco non dialoga col suo sindaco? Cosa più grave, il vicesindaco prima di prendere delle decisioni per conto di altri, ossia il direttore del parco archeologico di Morgantina e Aidone, dott. Enrico Caruso, non avrebbe dovuto, come logica, concordare?”.
Critico il gruppo Pdl anche come è stata gestita, nell’occasione, la viabilità cittadina, con la chiusura al traffico di diverse strade. Afferma in proposito: “Quale motivazione ha indotto il vicesindaco a interdire la sosta e la circolazione veicolare in alcune zone, come piazza Cordova, via Teatro, peraltro disattesa da numerosi automezzi?”.
Lo scollamento fra il sindaco e i suoi assessori, per il Pdl, si palesa sempre più e non sarebbe questo l’unico caso. “Che il sindaco non parlasse coi cittadini – conclude – è ormai chiaro ma che non parlasse con i suoi assessori è paradossale”.
Angela Rita Palermo

Questo il comunicato stampa del Sindaco di Aidone:
Ad Aidone il 23 giugno la “Notte Bianca della Prevenzione”
Una lunga notte dove poter coniugare il piacere di ammirare i “tesori” della città ed i valori della solidarietà e della prevenzione ad uno dei mali più temuti dalla società. E’ quella di giovedì 23 giugno con la “Notte bianca della prevenzione”, organizzata dall’amministrazione comunale, con l’assessorato alle Politiche sociali guidato da Annamaria Raccuglia, dalla sezione provinciale della Lilt, la Lega Italiana nella lotta contro i tumori, con il patrocinio della Provincia regionale, dell’Assessorato Regionale ai Beni culturali, la Prefettura e con l’altro patronato della Presidenza della Repubblica. Dalle 20 alle 24, presso il plesso della scuola elementare “Truppia”, i responsabili della Lilt effettueranno gratuitamente visite per la prevenzione dei tumori al cavo orale, del seno e della pelle. Contestualmente sarà possibile sino alle ore 24, ammirare sempre gratuitamente presso il museo archeologico la Venere di Morgantina. Inoltre sino a tarda serata i negozi del centro cittadino rimarranno aperti e previsti anche intrattenimenti musicali in diversi punti della città. “Abbiamo aderito a questa iniziativa con grande entusiasmo – commenta il Sindaco di Aidone Filippo Gangi – perché una iniziativa di solidarietà e nello stesso tempo che affronta una problematica di grande attualità. Ma nello stesso tempo abbiamo voluto creare le migliori condizioni per tutti coloro che verranno ad Aidone dando loro la possibilità di poter ammirare in una fascia oraria “anomala” la nostra Venere. Per questo ringrazio tutti coloro che stanno fornendo il loro contributo alla riuscita della manifestazione”.
Aidone 20/06/2011 Per il sindaco di Aidone
Filippo Gangi