Ampliamento del cimitero a Gagliano

Gagliano Castelferrato. Dopo l’approvazione da parte del Genio civile del progetto per la realizzazione del muro di cinta della zona di ampliamento del cimitero comunale, si attende ora la gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori. Il progetto del muro è stato redatto dall’ing. Elisabetta Ensabella.
L’area prescelta per l’ampliamento del cimitero, limitrofa all’attuale zona cimiteriale, ha una superficie di 8.296,50 metri quadrati, circa il doppio di quella dell’attuale cimitero, con parcheggio antistante di circa 2.000 metri quadrati.
La zona di ampliamento sarà collegata al vecchio cimitero tramite demolizione del muro perimetrale di confine tra i due spazi e sarà recintata dal nuovo muro, il quale andrà ad unirsi con quello preesistente. Verrà così eliminato il parcheggio che si trova di fronte all’attuale ingresso e verrà aggiunto all’area destinata all’ampliamento.
E’ previsto un solo ingresso carrabile e pedonale che sorgerà nell’area di nuova estensione, mentre sarà eliminato quello finora considerato ingresso principale, e rimarrà inalterato quello laterale che si affaccia sulla strada.
La nuova area cimiteriale verrà poi divisa in quattro zone. La prima comprenderà: un’area destinata ai servizi per il pubblico, la cappella, l’area comunale, la camera mortuaria, di osservazione e autopsia, e l’area per i servizi amministrativi e di vigilanza. La seconda zona sarà destinata ai loculi comunali (tra i quali quelli a basso costo per i cittadini meno abbienti). La terza area sarà destinata alle cappelle gentilizie; mentre la quarta a circoli e confraternite. Ciascuna di queste aree sarà collegata da vialetti.

Valentina La Ferrera