Valguarnera: Nuovi locali per l’Associazione ippica

Inaugurata a Valguarnera la sede sociale dell’Associazione Ippica “Filippo Vetri”.
A quattro anni dalla sua costituzione, favorita da appena tredici amici, oggi l’associazione può contare su sedici soci i quali hanno fortemente voluto aprire un sodalizio come punto di riferimento dove riunirsi, socializzare, scambiarsi opinioni e programmare manifestazioni ricreativi e sportivi. A benedire i locali di via Matteotti, padre Enzo Ciula alla presenza di numerosi soci e delle autorità locali, imprenditori e della Banda Musicale “Amici della Musica”.

Il presidente dell’Associazione, Franco Palermo, ha ringraziato tutti i convenuti ed ha illustrato le finalità dell’Associazione ippica che “non vuole essere solo ricreativa e sportiva, ma soprattutto l’intento è quello di favorire la socializzazione e l’aspetto culturale tra gli atleti di questa disciplina, avvicinare i giovani a questo sport e cogliere l’aspetto terapeutico da questo sport equestre”.

L’Associazione dalla sua nascita avvenuta nel 2007, oltre ad organizzare e valorizzare la festa di San Giuseppe con la famosa “Cavalcata”, in questi anni ha tracciato percorsi naturalistici come Rossomanno (Cumuntazzu) – Grottacalda e il percorso interno al Parco Minerario Floristella, mentre per il futuro, ha anticipato Franco Palermo, la volontà è quella di organizzare il Percorso per raggiungere il sito di Aidone-Morgantina. Notevola anche la collaborazione con altre associazione della Mountain bike per il campionato regionale di percorsi naturalistic ed ha dialogato con le associazioni dei comuni limitrofi come Assoro, Aidone, Enna e Piazza Armerina “con le quali faremo un coordinamento per lanciare l’idea di costruire un campo ippico sul nostro territorio”.

Il presidente Palermo ha poi lodato i soci “i quali con spirito di sacrificio hanno promosso tutte le iniziative messe in campo”, si è detto “orgoglioso di far parte di questo gruppo unito dalla fede per San Giuseppe e dell’amore per il Cavallo”. Istituito infine il registro dei soci onorari ai quali viene riconosciuto l’impegno “in tutti i settori per la riuscita di eventi che possono portare benefici alla nostra piccola comunità”.