Barrafranca. Finanziamento restauro beni chiesa e rettoria di San Francesco

Barrafranca. Ottenuto finanziamento di un milione di euro da parte della presidenza della regione siciliana per il restauro e recupero dei beni della chiesa e rettoria di San Francesco.
La chiesa chiusa da oltre un decennio vedrà il suo splendore visto che è arrivata da poco una comunicazione di un cospicuo finanziamento registrato all’ufficio protocollo generale a firma dell’assessore regionale ai beni culturali, Sebastiano Messineo e del presidente della Regione, Raffaele Lombardo.
Non è il primo finanziamento da parte della regione per questa struttura visto che in precedenza la regione nel 2009 l’assessorato dei beni culturali ambientali, rappresentato da Lino Leanza aveva destinato 100mila euro per i lavori di somma urgenza della chiesa ormai chiusa al culto da più di dieci anni. “ Questo finanziamento è dovuto perché la chiesa ritorni agli antichi splendori – afferma il sindaco Angelo Ferrigno – e ringrazio il presidente della Regione per la grande attenzione che ha sui beni culturali in generale e per la nostra comunità”. La struttura è di proprietà del Fec ( Fondo Edifici di culto) che è un organo dello Stato con personalità giuridica, il cui legale rappresentante è il Ministro dell’Interno. La chiesa quando fu chiusa al culto presentava alcune crepe con infiltrazioni di acqua e si temeva dell’instabilità della stessa struttura e l’amministrazione non ha abbandonato di l’idea di recuperare la struttura. Uno dei primi interventi nel 2009 grazie alla soprintendenza di Enna è stato quello di impedire evidenti infiltrazioni di acqua e poi alcuni interventi all’interno come la possibile sostituzione parziale delle capriate, la pulizia degli estradossi delle volte e il consolidamento parziale. “Da apprezzare l’impegno del direttore generale della regione ai beni culturali dott. Campo – continua il sindaco Ferrigno – e la collaborazione instancabile con la sovrintendenza della responsabile Caffo e l’architetto Liborio Calascibetta esecutore del progetto. Con i lavori possiamo consegnare la chiesa alla nostra comunità”. E poi aggiunge: “ Sono soddisfatto per il recupero di una chiesa che è il simbolo di Barrafranca nella nostra piazza centrale e a quelli che non ci hanno creduto dico che è un segnale che la mia amministrazione funziona a beneficio di tutta la comunità locale”. L’esoso finanziamento di 1milione di euro riguarda il recupero e il restauro della chiesa e messa in sicurezza.

RENATO PINNISI