Comune Gagliano. Commissario approva rendiconto finanziario 2010

Gagliano Castelferrato. Si conclude il primo commissariamento del consiglio comunale di Gagliano con l’approvazione del rendiconto finanziario 2010 da parte del commissario ad acta Domenico Mastrolembo Ventura.
Si chiude così la prima di tre partite che si annunciano già arbitrate dai commissari. Le prossime due riguarderanno l’approvazione delle modifiche apportate al piano regolatore dal Consiglio regionale dell’urbanistica e l’approvazione dello statuto della Srr, per le quali non si sono ancora insediati i commissari, ma pare che si comincino ad intravedere le nomine.
La diffida, da parte del commissario Mastrolembo Ventura, giungeva nel giugno scorso, dopo la mancata approvazione del conto consuntivo 2010 entro i termini previsti dalla legge.
Il Comune di Gagliano risultava infatti inadempiente. Il commissario ad acta veniva così inviato dall’Assessorato delle Autonomie locali e della Funzione pubblica al fine di verificare l’iter procedurale di approvazione del rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2010.
Dopo un colloquio con il capogruppo della lista “Per Gagliano”, Aldo La Ferrera, al fine di comprendere le ragioni che avevano spinto i consiglieri del gruppo di opposizione a bocciare il rendiconto, e dopo aver rivisto gli atti, il commissario ad acta ha ritenuto doverosa l’approvazione del bilancio.
“Questo dimostra che i conti erano regolari e che non mancavano atti – tiene a precisare Prinzi – tanto da essere stato approvato così come lo avevamo portato in consiglio comunale”.

Valentina La Ferrera