Gagliano, corso di batteria dell’Associazione musicale Santa Cecilia

Gagliano Castelferrato. Un’affollatissima aula consiliare ha apprezzato la fragorosa esibizione di fine anno degli allievi del corso di batteria dell’Associazione musicale Santa Cecilia (presieduta da Aurora Pacino) e dei maestri Giuseppe Stancanelli, alla batteria, e Salvatore Picardi, alla chitarra elettrica (entrambi di Regalbuto). Il corso si è sviluppato su: solfeggio ritmico, rudimenti, stili musicali, arrangiamenti ritmici e applicazione degli stili tramite basi musicali.
Il progetto è nato dalla volontà dell’Associazione di fornire altri percorsi formativi per i giovani gaglianesi desiderosi di entrare nel mondo della musica, non rimanendo legati esclusivamente alla banda musicale.
Il progetto formativo è nato grazie al maestro Nicola Sanfilippo, che da oltre 20 anni si interessa non solo dell’attività bandistica, ma soprattutto della formazione musicale dei giovani gaglianesi. A tal fine si è avvalso della collaborazione professionale del maestro Giuseppe Stancanelli per il corso di batteria e del maestro Salvatore Picardi per il corso di chitarra. Il primo, batterista e musicista, diplomato all’Accademia Lizard con il massimo dei voti, esercita la sua attività di musicista in svariate band pop, jazz, funky, latin e rock. Ha vissuto numerose esperienze sia da turnista con vari cantautori ed artisti, sia all’interno di studi di registrazione. Oltre a tenere il corso di batteria a Gagliano, svolge attività di docente presso una scuola di musica a Centuripe.
Il maestro Picardi ha studiato all’Accademia Lizard di Fiesole, all’Accademia moderna Rockland di Grosseto e si è diplomato in Teoria e solfeggio presso il Conservatorio Bellini di Catania, presso il quale ha intrapreso gli studi di chitarra classica. Ha partecipato a diversi Masterclass con artisti di livello internazionale. Oggi svolge a tempo pieno l’attività di musicista e turnista e svolge l’attività di insegnante di chitarra classica, elettrica e acustica.
Gli allievi che si sono esibiti con il maestro Stancanelli sono: Antonino Fiorenza, Francesco Fiorenza, Mattia Campagna e Giuseppe Candito, che ha eseguito due duetti con il maestro Stancanelli. Quest’ultimo ha ringraziato gli allievi per essere “riusciti a raggiungere, in soli 3 mesi, un livello di apprendimento per il quale occorre di solito circa un anno di lavoro ed impegno”.

Valentina La Ferrera