Agira: Megaimpianto fotovoltaico in contrada Risicata Salito

Agira. Un megaimpianto fotovoltaico composto da oltre 19mila pannelli da ubicare in contrada Risicata Salito: è questo il progetto che l’azienda “Elio Sicilia srl” vuole realizzare nel territorio agirino. Lo scorso 31 gennaio la ditta palermitana ha richiesto all’ufficio del Genio Civile di Enna il parere sulle acque e gli impianti elettrici ai sensi dell’articolo 111 del testo unico 1775 del 1933. Unitamente all’istanza la società richiedente ha prodotto apposita dichiarazione di impegno ad osservare tutte le prescrizioni e le condizioni che verranno imposte dagli enti interessati.
A breve verrà indetta una conferenza dei servizi con la partecipazione dei responsabili dell’ufficio tecnico del comune agirino e quelli degli altri enti coinvolti ma da quanto trapela dall’amministrazione non ci saranno sicuramente problemi per il via libera al progetto. Si tratterà di un impianto “grid-connected” ovvero connesso alla rete elettrica tradizionale tramite un contatore supplementare installato direttamente dal distributore (Enel o altre aziende del settore).

Questo tipo di impianti lavora in regime di interscambio con la rete elettrica locale e allorché produce una quantità di energia maggiore del fabbisogno cede l’eccedenza alla rete. Quello che sarà costruito ad Agira avrà una potenza teorica massima di 4,466,88 KiloWatt e sarà composto da 19,008 pannelli con tecnologia al silicio policristallino dalla potenza teorica massima di 235 Watt ciascuno. Inoltre sarà un impianto del tipo “non integrato” ovvero con moduli ubicati al suolo. Il cavidotto procederà per via aerea per 1100 metri e sarà interrato per un tratto di soli 50 metri. Per il costruendo elettrodotto non sono state rilevate interferenze con opere o beni demaniali.

Luca Capuano