Piazza Armerina. Sette Consiglieri comunali approvano conto consuntivo

Piazza Armerina. Nella seduta consiliare avvenuta nel corso di questa settimana è stato messo ai voti il conto consuntivo del comune di Piazza Armerina, rendiconto dell’anno finanziario 2010, che a fine aprile in diverse sedute consiliari venne rinviato dai lavori d’aula perché non ancora approvato neppure dalla stessa giunta municipale.
Dopo il vaglio della seconda commissione consiliare al bilancio, ecco la definitiva trattazione da parte del consiglio comunale, che ha visto infine la approvazione del conto consuntivo.
Parecchi i consiglieri comunali dell’opposizione assenti al momento del voto, alla presenza di 15 consiglieri, il conto consuntivo è stato approvato con i 7 voti favorevoli dei consiglieri espressione dell’ala Pd vicina al sindaco Nigrelli, 6 i voti contrari espressi dai consiglieri Falcone, Picicuto, Centonze, Gagliano, Failla e Capizzi, 2 gli astenuti, gli indipendenti Incardona e Fioriglio, che tra l’altro hanno annunciato all’aula di aver costituito un gruppo consiliare comune.
L’iter del provvedimento votato dall’aula è stato parecchio lungo e travagliato; si trascina dal mese di aprile ed è stato approvato solo adesso a ridosso del periodo feriale.
Molti consiglieri, si dice negli ambienti politici, con ogni probabilità, hanno voluto assentarsi volontariamente per non assumersi responsabilità gestionali relativi alla approvazione di un conto consuntivo su cui già nel corso delle riunioni tenute dalla commissione consiliare al bilancio erano emersi parecchi dubbi, con rilievi in relazione alla Tariffa Igiene Ambientale, da parte del consigliere Calogero Centonze, che ha mantenuto tali perplessità anche in aula votando contro la approvazione del conto consuntivo dell’anno finanziario 2010.
Ad ogni modo, approvato il conto consuntivo, adesso la giunta municipale potrà affrontare la predisposizione del bilancio di previsione per l’anno 2011 da sottoporre, come già avvenuto per il conto consuntivo, al vaglio della commissione consiliare bilancio per poi essere trattato e votato anche dal civico consesso che come termine ultimo per tale approvazione dovrà attenersi alla data del 31 agosto.
A quattro mesi dalla fine dell’anno, insomma, sembra proprio che per il rotto della cuffia, giunta municipale e consiglio comunale riusciranno ad adottare lo strumento finanziario che consentirà la corretta gestione amministrativa dell’ente comune.

Marta Furnari