Sindaco Valguarnera sollecita Provincia per stato S.P. 4 galleria Grottacalda

La Strada Provinciale n.4 collega il Comune di Valguarnera ad Enna, Piazza Armerina, Aidone e Gela e rappresenta l’arteria principale che collega l’autostrada Catania – Palermo, tramite lo svincolo di Mulinello, alle città sopra descritte, note al turismo culturale di tutto il mondo per le ricchezze archeologiche ed artistiche.
Questo è l’inizio della lettera che il Sindaco di valguarnera, Sebo Leanza, a firma congiunta con il neo assessore Giovanni D’Anna, ha inviato al Presidente della provincia di Enna, Giuseppe Monaco, facendo presente che com’è a conoscenza dello stesso Presidente, la predetta strada è stata interrotta presso la galleria di Grottacalda, ed il traffico viene dirottato sulla vecchia provinciale n. 88.
“Ciò determina difficoltà notevoli per gli utenti della strada – specifica il primo cittadino – sia per la precarietà del tracciato, sia per le scarse condizioni della sede stradale e delle condizioni di sicurezza, in particolare nel periodo invernale, quando le ore di sole sono poche e la nebbia ne riduce la visibilità”.
Continua il Sindaco: “I cittadini di Valguarnera, così come quelli dei comuni interessati, utilizzano la S.P. n.4 con notevole frequenza, per motivi di lavoro, per motivi di studio, per esigenze sanitarie e per le motivazioni che fanno sentire una comunità parte integrante di una Provincia.
Le condizioni di precarietà di questa strada scoraggiano inoltre il turismo intellettuale con grave danno all’immagine, all’economia della zona e della Provincia di Enna.
Già le nostre comunità hanno fatto rilevare la necessità e l’urgenza che la S. P. n. 4 venga riaperta al transito, ma ad oggi persiste l’interruzione ed il disagio per tutti gli utenti della strada”.
Sebastiano Leanza conclude chiedendo un incontro, e con i rappresentanti istituzionali del comuni di Aidone e Piazza Armerina, al fine di conoscere le iniziative concrete già intraprese per il ripristino della S.P. n. 4 e per intraprendere assieme le iniziative necessarie affinché al più presto si possano ristabilire le condizioni di una sicura e efficiente viabilità stradale nel cuore della Sicilia.