Troina, finanziamento per l’elisuperficie

Troina. Il progetto esecutivo dei lavori per la realizzazione dell’elisuperficie nella zona artigianale «Libero Grassi» è ammesso al finanziamento dal bando del 25 maggio 2011 emesso dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile in attuazione della Linea d’intervento 1.2.3.3 – Realizzazione di infrastrutture eliportuali inserite in un programma di rete del Programma Operativo Fesr Sicilia 2007/2013. Sono 126 tutti i progetti di elisuperficie ammessi da realizzare in altrettanti comuni siciliani. Ma quello di Troina, per essere al massimo livello di elaborazione, è quello che si classificati ai primi posti della graduatoria delle priorità. Nella zona artigianale c’è già un’area che viene utilizzata dall’elisoccorso per l’atterraggio ed il decollo nei casi di emergenza, quando ad esempio si deve trasportare con urgenza in ospedale un ammalato grave, un infartuato e la vittima di un incidente sul lavoro o sulla strada.
Ma non essendo una pista attrezzata, l’elisoccorso atterra nella pista della zona artigianale solo di giorno e in condizioni climatiche favorevoli. Una volta attrezzata di tutto punto, come prevede il progetto esecutivo, l’elisuperficie di 26 metri per 26 metri, che sono le dimensioni giuste per l’atterraggio e il decollo dei grandi elicotteri, può essere utilizzata anche di notte e quando c’è il cattivo tempo. Il progetto per la realizzazione dell’elisuperficie nasce da una vicenda drammatica: la morte improvvisa per arresto cardiaco in una domenica di luglio del 2003 di Danilo Bonarrigo, un giovane trentenne. Genitori, parenti ed amici del giovane Danilo non si chiusero nel cupo dolore per viverlo nel privato, ma sono riusciti a trasformare quel dolore in energie positive per iniziative di rilevanza sociale per evitare che ad altri capitasse quello che è capitato a Danilo. Si sono messi insieme per promuovere visite cardiologiche gratuite rivolte innanzitutto ai giovani.
Si sono costituiti in Fondazione, intitolata a Danilo Bonarrigo. Di concerto con il Comune di Troina la Fondazione ha realizzato il progetto Pubblico Acceso al Defibrillatore. Ha incaricato un gruppo di tecnici per la redazione del progetto dell’elisuperficie, che, appena completato al massimo livello di elaborazione, ha dato gratuitamente al Comune, che a sua volta l’ha inserito nel suo piano triennale delle opere pubbliche per partecipare dopo al bando del Dipartimento Regionale della Protezione Civile. La Fondazione Danilo Bonarrigo finanzia le iniziative che promuove con i generosi contributi dei cittadini troinesi, senza chiedere aiuti finanziari alle istituzioni pubbliche.

Silvano Privitera