Impianti sportivi ad Aidone e Nissoria

Sono Aidone e Nissoria i comuni che sono stati scelti per il finanziamento di due impianti sportivi polivalenti, all’interno del progetto del Ministero dell’Interno “Io gioco legale del Pon Sicurezza e che prevede il finanziamento di 100 impianti sportivi suddivisi in tutte le province delle regioni “Obbiettivo convergenza” ovvero Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.
“Una notizia che non può che fare bene al movimento sportivo provinciale ha dichiarato Roberto Pregadio, presidente provinciale del Coni – visto che in provincia c’è tanta fame di impianti sportivi efficienti”.
I due impianti sono un tensostatico polivalente a Nissoria, mentre ad Aidone sarà realizzato un campo di calcio a 5, che, tenuto conto delle misure potrebbe essere utilizzate anche per altri sport come pallavolo, pallacanestro e pallamano. Anche il tensostatico potrebbe essere polivalente sempre che le misure siano 45 per 25 metri e bisogna tenere conto di queste misure, mentre altre misure potrebbe diminuire la capacità di ospitalità di alcune discipline sportive. In provincia di Enna dovranno ancora essere finanziati altri 2 impianti che sono stati selezionati come i primi 2 da una attenta valutazione dei progetti presentati dai Comuni interessati da parte della Prefettura. “Gli impianti sportivi, secondo lo spirito del progetto, sono finalizzati alla promozione delle attività sportive, per combattere in particolare i fenomeni di devianza giovanile.
“Voglio esprimere a nome del Comitato provinciale del Coni e quindi di tutto il movimento sportivo provinciale – ha dichiarato Roberto Pregadio – un particolare ringraziamento al prefetto ed a tutti i sui collaboratori per l’opera di coordinamento svolta e per avere ascoltato con molta attenzione le esigenze dei Comuni che hanno presentato i progetti, ma nello stesso tempo accogliendo tutti i consigli che sono arrivati dal nostro Comitato, che è stato coinvolto nelle riunioni preliminari in modo poi da valutare con la massima obbiettività la scelta degli impianti sportivi da segnalare al Ministero, in base a dei chiari criteri di valutazione. Una dimostrazione questa che nella nostra provincia le istituzioni tra loro dialogano e collaborano per raggiungere risultati importanti per tutta la collettività”.