Piazza Armerina. Gli Ortodossi omaggiano la Madonna delle Vittorie

Piazza Armerina. La comunità ortodossa, appartenente al Patriarcato di Romania, nel pomeriggio di domenica 7 agosto a partire dalle 16,30, darà vita ad un corteo che partendo dalla chiesa di San Giuseppe giungerà fino alla Basilica Cattedrale dove, col canto dell’ Inno “Acatistos”, renderà omaggio all’icona della Madonna delle Vittorie.

La comunità ortodossa è molto numerosa in provincia di Enna, nella sola città di Piazza Armerina è costituita da trecento fedeli, e già dispone, per gli incontri e le celebrazioni liturgiche, di un locale sito accanto alla chiesa di San Giuseppe, messo a disposizione della comunità dal Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, Michele Pennisi. Punto di riferimento dei fedeli ortodossi in città sono don Michele Bila, sacerdote cattolico e don Daniel Bacauanu, sacerdote ortodosso, ambedue provenienti dalla Romania.

Insieme ai cattolici ed agli evangelici, gli ortodossi hanno fatto già un piccolo cammino nel dialogo ecumenico, partecipando alla giornata nazionale per la salvaguardia del creato, alla marcia della pace e alla veglia di preghiera per l’unità dei cristiani.

Quello del 7 agosto appare come un ulteriore momento di presenza e dialogo. Oltre alla presenza del parroco Filippo Bognanni, è prevista, in Basilica Cattedrale, la partecipazione alla cerimonia da parte del Vescovo, Mons. Michele Pennisi.

Marta Furnari