Valguarnera. 6° festino in onore di San Giuseppe

Valguarnera. Tutto è ormai pronto per il 6° festino di San Giuseppe, il comitato organizzatore composto dal Parroco don Enzo Ciulo, dall’ideatore del festino, Marco Rizzone, dalla “Confraternita di San Giuseppe” maschile e femminile, guidate dal Rettore Toruccio Tringale e dall’assistente Agata Severino e le associazioni “Amici della Musica” e Ippica sportiva “Filippo Vetri” presiedute rispettivamente da Cettina Greco e Franco Palermo, hanno stilato il seguente programma che ha ottenuto un contributo dal Comune di Valguarnera.

PROGRAMMA

Martedì 16 agosto
Ore 19.00 Fiaccolata con partenza dalla cappella di “San Giuseppe degli abbandonati” ed offerta di grano con cavalli bardati a festa da parte dell’Ass.ne “Amici della Musica”.
Ore19.30 S. Messa con omelia

Mercoledì 17 agosto
Ore 19.00 Novena di San Giuseppe con S. Rosario e coroncina
Ore 19.30 S. Messa con omelia.
Ore 21.30 Mario Incudine e il gruppo Terra in concerto – piazza San Giuseppe.

Giovedì 18 agosto
Ore 18.45 “u m’braculu” offerta di grano al patriarca con cavalli bardati a festa.
Ore 19.00 Novena di San Giuseppe con S. Rosario e coroncina
Ore 19.30 Messa solenne ed affidamento degli emigrati alla custodia del patriarca San Giuseppe
Ore 20.00 in P.za San Giuseppe Mostra di Pittura realizzata da Artisti locali.
Ore 21.30 Sbandieratori dell’associazione “Giovani Maestri” di Motta Sant’Anastasia (CT), percorreranno p.za San Giuseppe via Sant’Elena p.za Garibaldi.

Venerdì 19 agosto
Ore 9.30 S. Messa
Ore 10.30 S. Messa solenne in onore al Patriarca San Giuseppe.
Ore 18.00 U m’braculu, offerta di grano con un cavallo bardato a festa
Ore 18.00 Visita della Tavolata allestita dalle consorelle di San Giuseppe con le forme di pane offerte dai Panificatori, Guarrera, Nasello, Di Marco, Villareale, Scalzo, Calandra, è Costanzo.
La Tavolata rimarrà aperta al pubblico nei seguenti orari: dalle 18.00 alle 20.00 e dalle 21.30 sino alla mezzanotte.
Ore18.30 La “Cavalcata” a cura dell’Associazione Ippica Sportiva “Filippo Vetri”e l’accompagnamento musicale dell’Associazione “Amici della Musica”
Ore 20.00 ingresso Solenne della “Sacra Famiglia” e S Messa animata dal coro di San Giuseppe
Ore 21.30 Processione della “Sacra Famiglia” che percorrerà via Vittorio Veneto, via Sant’Elena, p.za Garibaldi, via Mazzini, via Archimede, p.za della Repubblica via Garibaldi con l’accompagnamento musicale dell’Associazione “Amici della Musica”
Ore 22.45 “Azena”, i Santi consumeranno la tradizionale “Cena” presso la Tavolata allestita nella sacrestia della chiesa.
Dopo il rito dell’ “Azena” la Tavolata sarà aperta a quanti vorranno degustare le tradizionali pietanze della Tavolata di San Giuseppe.


Marco Rizzone