Piazza Armerina. Le quattro formazioni che si sfideranno per il Palio

Piazza Armerina. Concluse le selezioni ufficiali per la scelte dei cavalieri, e formate le squadre dei quartieri che il 14 agosto si sfideranno nella tradizionale giostra del saraceno, con le quattro prove di abilità e destrezza, per la conquista dell’ambito Palio dei Normanni, una delle manifestazioni principali che si svolgono in estate in Sicilia e che annualmente richiama migliaia di turisti.
Le tre giornate di selezioni ufficiali hanno impegnato non poco la giuria composta da Calì e Barbera e presieduta da Nino Crisafulli, che hanno valutato la corretta attribuzione dei punteggi ai singoli cavalieri per la ammissione nei sestetti che compongono le quattro squadre dei quartieri Monte, Casalotto, Castellina e Canali, infatti , tolto qualche mugugno da tifoseria , tutti i cavalieri ammessi e non, hanno riconosciuto autorevolezza super partes alle decisioni del presidente Crisafulli, che già da tre anni guida la giuria, e degli altri due componenti.
Ecco, dunque, i nomi dei cavalieri che con orgoglio rappresenteranno i quartieri. Per il Monte Salvatore Taglierino, Filippo La Porta, Giuseppe Calabrese, Salvatore Cifalù, Ivan Taglierino e Carmelo Bilardo; per il Casalotto Christian Arena, Mario Campagna, Luigi Campagna, Filippo Diana, Giuseppe Vitali e Salvatore Seggio; per la Castellina Paolo Sanalitro, Mario Parlascino, Roberto Bonincontro, Michelangelo Calì, Salvatore Parlascino, Giuseppe Bonincontro; per i Canali Elvis Marino, Salvatore Zumia, Salvatore Arena, Dario Di Seri, Calogero Stivala e Cosimo Profeta.
Tutti i cavalieri hanno dimostrato durante le prove impavido coraggio, nonostante lo spiacevole incidente capitato qualche giorno fa al cavaliere Angelo Giunta, del quartiere Castellina.
I cavalieri sono ampiamente supportati dalle tifoserie di quartiere, dai pronostici espressi da molti spettatori che hanno seguito, in questi giorni, dagli spalti del Sant’Ippolito le selezioni, Castellina e Canali sarebbero le squadre più agguerrite e atleticamente più preparate per la vittoria, senza però dimenticare che i due quartieri storicamente avversari, Monte e Casalotto, hanno dalla loro la esperienza di tante vittorie, nel medagliere si contendono il primo posto a distanza di una sola lunghezza.

Marta Furnari