Piazza Armerina. La Castellina ha organizzato il 7° Palio delle Botti

Piazza Armerina. Grande successo di pubblico e di partecipanti per la settima edizione del Palio delle Botti, che tradizionalmente viene organizzato dal comitato del quartiere Castellina e si snoda lungo le vie medievali dello stesso quartiere. Ricco il programma della manifestazione che ha avuto inizio in piazza Garibaldi domenica pomeriggio, con l’esibizione dei rullanti e dei musici, subito dopo è avvenuto il raduno delle squadre, quattro in tutto, che si sono sfidate lungo il percorso correndo con le botti di rovere fino al traguardo in piazza Garibaldi ai piedi del Palazzo di Città, scenario anche per la successiva esibizione dei ballerini dell’associazione sportiva “Armerina Dancing” dei maestri Lina e Carmelo Rubino.
Poi, il momento della premiazione delle squadre partecipanti, presentate da Massimo Di Seri, presidente del comitato del quartiere Castellina, le quattro squadre partecipanti simpaticamente denominate tartaruga, coccinella, lombrico e lumaca composte da appartenenti dei quattro quartieri storici hanno conquistato nell’ordine dal primo al quarto posto.
A premiare i primi classificati è stato l’assessore comunale alle feste e tradizioni: “Ringrazio i quattro comitati di quartiere, per la fattiva collaborazione in questi giorni di festa, infatti, al loro impegno e al costante dialogo con l’assessorato che rappresento, si deve la eccellente riuscita delle manifestazioni che in questi giorni ci portano alla ribalta nazionale. Ricordo a tutti che il Palio dei Normanni, è stato già da qualche tempo inserito nella Federazione Italiana Giochi Storici, ogni anno portiamo la rappresentanza della nostra famosa manifestazione in numerosi appuntamenti organizzati in tutta Italia”.
Così Massimo Di Seri: “Apprezzo la presenza dei rappresentanti degli altri quartieri, che insieme a noi hanno voluto partecipare alla serata, ciò mostra come le tifoserie siano impegnate in modo amichevole in una sana competizione, senza contrapposizioni ostili ”.
E proprio nell’ambito di tale appuntamento agonistico è stato consegnato, al prof. Ettore Rivoli, presidente e atleta della associazione sportiva “Libertas Bellia” e vincitore dei campionati regionali individuali “Amatori Master” di atletica leggera nei tremila siepi, il riconoscimento della prima edizione “Una vita per lo sport”. Successivamente, Ivan Cancarè e altri giovani dell’A.S.D Armerina Calcio hanno desiderato ricordare il compianto amico Daniele Gagliano consegnando al fratello e alla sorella una maglia sportiva.
Infine, l’artista armerino, Tony Camilleri, ha donato al comitato di quartiere un dipinto in tela raffigurante “Porta Castellina”.

Marta Furnari