Messaggio del Vescovo ai giovani della Diocesi di Nicosia partecipanti al GMG di Madrid

Sono 74 i giovani della Diocesi di Nicosia che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù. L’evento si terrà a Madrid dal 15 al 22 agosto. Sarà un’ occasione importante per vivere e condividere la fede con i giovani di tutto il mondo, alla presenza del Santo Padre. Un volto gioioso e colorato della Chiesa che testimonia la bellezza di stare con Gesù.
“Mi aspetto – afferma Mons. Muratore – che durante le giornate a Madrid e al vostro ritorno si scriva nel vostro cuore una grande passione da esprimersi su cinque versanti e che si armonizzano e si intrecciano insieme: passione per il Gesù, passione per il Vangelo, passione per la Chiesa, passione per la Missione, passione per la Civiltà dell’amore.

 

Il testo integrale del messaggio

Ai giovani che partecipano alla GMG di Madrid

Il vostro pellegrinaggio per la Giornata Mondiale della gioventù segnerà senz’altro una tappa importante della vostra vita. Andate per fare esperienza di Dio e per fare esperienza di fraternità.
Tornate da quest’incontro carichi di passione e di impegno.
Mi aspetto che durante le giornate a Madrid e al vostro ritorno si scriva nel vostro cuore una grande passione da esprimersi su cinque versanti e che si armonizzano e si intrecciano insieme:

1 Passione per Gesù
Sì, il primo frutto della giornata mondiale dovrà essere quello di fare una bella, grande, affascinante esperienza d’incontro con Gesù. Riscopritelo come amico, vivete nella sua comunione, rimanete sempre uniti a Lui. Sarà la vostra luce, la vostra forza, la vostra guida, sicuramente non vi deluderà.

2 Passione per il Vangelo
Non si può scindere il Vangelo da Gesù: è Gesù stesso il Vangelo, la bella notizia per l’uomo e per la nostra vita. Accostatevi alla Parola con amore: è una parola bella, è una parola profonda, è una parola che riempie di gioia. “Se uno mi ama – dice Gesù – osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui”.

3 Passione per la Chiesa
Farete sicuramente una grande esperienza di Chiesa attorno al Papa e insieme a tutti i giovani del mondo. Voi sapete quanto mi sto battendo per far sentire il respiro della Chiesa e per farla percepire compagna di strada dei giovani di oggi. Ma questo senza di voi non potrà mai avvenire. Sarete voi a testimoniare una Chiesa bella, vivace, pungente, significativa, audace. Perciò amate la Chiesa, fate la Chiesa, costruite la Chiesa.

4 Passione per la missione
La missione è l’orizzonte nuovo che si apre dinanzi a noi dopo aver incontrato Gesù. “Noi non possiamo tacere quello che abbiamo udito e visto” dice Pietro. “Andate e annunziate” ci dice Gesù. “Nel suo nome… c’è anche il tuo” siamo chiamati a gridare in tutti gli angoli della nostra Diocesi. I giovani delle nostre parrocchie hanno bisogno di voi per ripartire in maniera nuova nella comunione, nell’amicizia e nella fede.

5 Passione per la civiltà dell’amore
È l’unica civiltà possibile tra gli uomini. Innamoratevi dell’amore, contagiate accoglienza, servizio, benevolenza, bontà, altruismo è l’unica strada possibile perché l’uomo viva e non distrugga se stesso. Accumulate ricchezza nella GMG, per riversare amore nelle vostre relazioni, nelle vostre amicizie e nelle nostre comunità parrocchiali e cittadine.

Come vorrei vedervi al vostro ritorno?
Innamorati di Gesù
Affascinati dal Vangelo
Appassionati alla Chiesa
Audaci nella missione
Impegnati a costruire insieme agli altri la civiltà dell’amore.

Il Signore vi accompagni e vi benedica.
Vi voglio bene

+ Salvatore – Vescovo