Giovani Orizzonti: il musical “Storie per Vivere” a Piazza Armerina

Piazza Armerina. Il gruppo giovanile interparrocchiale “Giovani Orizzonti” di Piazza Armerina in collaborazione con l’Istituto delle Suore della Sacra Famiglia, lunedì 22 Agosto, alle ore 21,00 presso l’atrio dell’istituto comprensivo “L. Capuana” in via Sant’Elia, darà vita al musical “Storie per Vivere” uno spettacolo musicale realizzato dai giovani del gruppo.
Si tratta, per l’appunto, di un musical progettato durante il grest estivo, che si è svolto tra i mesi di giugno e luglio, e che è stato ideato e voluto dal coordinatore Davide Campione e da Suor Ermelinda Calcagno, i quali dopo avere concluso il corso di formazione per animatori di grest, presso il seminario estivo di contrada Montagna Gebbia, hanno dato inizio alle attività sociali con un primo appuntamento, in cui gli animatori volontari hanno messo in campo il loro impegno di testimonianza attiva al servizio degli adolescenti e dei bambini della comunità ecclesiale locale, facendo tesoro dell’itinerario di formazione promosso dalla realtà giovanile interparrocchiale.
“Una ottima affermazione abbiamo avuto con il musical dal titolo “Storie per Vivere” -dice Davide Campione- già presso la città di Agira, in occasione della chiusura dei festeggiamenti in onore di Santa Margherita, ed in tante altre realtà cittadine. L’iniziativa musicale si inserisce nel programma itinerante “in giro per le Diocesi della Sicilia”, che per tutto questo mese sarà presentata in alcune città siciliane”.
“Con il musical abbiamo coinvolto in questa esperienza itinerante tanti giovani, che diversamente -conclude Davide Campione- avrebbero trascorso stancamente il periodo estivo, questa esperienza comunitaria serve a trasmetterci vicendevolmente la gioia di vivere e i sani principi che, nonostante le tristi notizie sulle storie di droga e criminalità che riguardano purtroppo tanti giovani, esistono ancora con un impegno forte per salvaguardare i valori cristiani”.

Marta Furnari