A Leonforte la finalissima del Cover Band Fest

Leonforte. Giunge a conclusione la prima edizione del Cover Band Fest, la manifestazione musicale che si è svolta in sei serate nei mesi di luglio e agosto. Ben 24 band provenienti da tutta la Sicilia si sono “sfidate” a suon di note, proponendo cover di grandi artisti e brani inediti. Una giuria popolare composta da giovani ha assegnato in ogni serata una punteggio alle band che si sono esibite, determinando così una classifica che porta le prime sei band col maggior punteggio direttamente alla finalissima. Questi i gruppi che si sfideranno il 25 agosto: Almanegra (Catania-Enna), Hot Rod (Catania), Dem (Enna), Freeband (Leonforte-Assoro), Campo Avvelenato (Piazza Armerina), Soundmachine (Catania), Cangaceiros (Catania), The Rock Factor (Valguarnera).
Ogni band partirà da zero e questa volta a esprimere il vincitore sarà una giuria tecnica composta, tra gli altri, da Fortunato Zampaglione della casa discografica Durium Milano; Francesco Monteleone dell’Associazione Fonografici Italiani; Rosario Ingeneri, compositore; Calogero Costa del Music festival “The Pub”. Le prime tre band classificate vinceranno, oltre a un premio in denaro, un’audizione discografica presso le etichette Durium e Miseria e Nobilità di Milano.
“Una grande occasione per questi giovani artisti – dice Angelo Gervasi, art director del festival. – Pur partendo dalla provincia questi ragazzi si giocano un’occasione che potrebbe portarli alla ribalta nazionale”.
La serata della finalissima, oltre all’esibizione dei gruppi in gara, vedrà la partecipazione di altri artisti ospiti, guest star d’eccezione Carmine Faraco, il noto cabarettista che dal palco di Colorado Café scherza e fa sorridere con i suoi “pecché”, una piccante ironia che mette in risalto la banalità dei testi di tante canzoni italiane.