Quinta edizione di “Gagliano in Festival”

Gagliano Castelferrato. Si è conclusa con successo la quinta edizione di “Gagliano in Festival”, manifestazione canora che ha visto la partecipazione di 24 giovani concorrenti suddivisi in: big, junior ed emergenti.
La manifestazione rientra tra gli eventi estivi organizzati dal consorzio intercomunale “Storia e monti”, che vede la compartecipazione dei comuni di Gagliano e Cerami.
Numerosi i premi conferiti domenica sera, grazie alla somma dei voti delle tre giurie: popolare, di esperti e straordinaria.
Il primo premio, per la sezione big, è andato ad una bravissima Angela Schilirò, con la canzone “Minuetto” di Mia Martini. Seconda classificata Maria Giulia Candito e terza Denise Giamblanco. A queste ultime era stato conferito anche il premio speciale: per la migliore esibizione a Denis, e per la migliore interpretazione a Maria Giulia.
Per la sezione junior, Fabiana Frusteri ha vinto il primo premio, mentre il duetto Arianna Statella e Clara Baldi ha conquistato il secondo posto, e Alessandra Fianda il terzo.
Infine per la sezione emergenti, Maria Antonietta L’Episcopo ha convinto le tre giurie più di altri concorrenti, assegnandole il primo premio. Il secondo è andato invece all’agirina Ylenia Salimeni ed il terzo a Federica Sacco.
Gagliano si conferma così il paese del talento canoro. L’organizzazione della serata è stata affidata ai giovani Enrico Palmisano, Aurora Pacino ed Erika Masitti, tutti e tre ex partecipanti del Festival negli anni passati. Enrico ed Aurora si sono anche cimentati nella conduzione della serata; mentre Erika, oltre a far parte del coro, al termine della competizione canora si è esibita con un difficile pezzo di Anna Oxa, riscuotendo numerosi consensi da parte del pubblico.
La manifestazione è stata resa possibile grazie anche alla collaborazione dei ragazzi del servizio civile.

Valentina La Ferrera


Foto delle vincitrici, con ai lati il conduttore Enrico Palmisano e la giovane cantante (con giacca rossa) Erika Masitti