Piazza Armerina. Numerosi alla pedalata ecologica dei Vispi

Piazza Armerina. Un successo la “Pedalata Ecologica” organizzata domenica mattina dalla Fiab – Vispi Siciliani di Piazza Armerina, e guidata dall’intraprendente amante della mountain bike Totò Trumino.
Grande festa, dunque, lungo le vie della città, che hanno visto sfrecciare sulle loro bici oltre cento partecipanti, grandi e piccini, durante la pedalata ecologica, voluta anche quest’anno da “I Vispi Siciliani” in collaborazione con Mtb Sicilia.
La manifestazione si è conclusa con la gimkana, la consegna dei diplomi e del pacco ospitalità a ciascun partecipante.
Grande la soddisfazione di Totò Trumino, presidente dell’Associazione Fiab “I Vispi Siciliani”, che così ha dichiarato: “La pedalata è stata un trionfo, finalmente la città di Piazza Armerina prende coscienza dell’utilizzo della bici come mezzo di trasporto. Vedere giovani ciclisti “padroni” della strada è stato un gran bello spettacolo aspettiamo con ansia che tutte le amministrazioni, a qualsiasi livello di responsabilità, facciano tutto quello che è nelle loro possibilità per avere delle città più vicine ad una mobilità lenta senza smog, più a dimensione d’uomo. Quello di oggi è stato un gran bel segnale. Volere a tutti i costi la pedalata ecologica è per noi dell’associazione un motivo in più per continuare quest’opera educativa nell’utilizzo della bici. Durante la manifestazione è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo dei morti dell’11 settembre e del nostro concittadino il giovane musicista Gaetano Adamo, scomparso prematuramente lo scorso anno”.
Non solo giovani ma anche giovanissimi partecipanti, la più piccola di appena due anni, Giulia Ganci, a chiusura dell’evento è stata premiata con una coppa donata dalla professoressa Offerta, in memoria del caro figlio Antonio.

Marta Furnari

Nella foto la piccola Giulia Ganci premiata dalla professoressa Offerta