Due nuovi dirigenti scolastici negli istituti di Gagliano

Gagliano. Si sono insediati da pochi giorni due nuovi dirigenti scolastici negli istituti comprensivo e professionale chimico-biologico di Gagliano, i cui posti di dirigenza erano rimasti vacanti a seguito del pensionamento di Vitale e del trasferimento di Diblio. Entrambi gli istituti vanno in reggenza.
La direzione del comprensivo “Mattei” si tinge di rosa, con la nomina della dirigente barrese Maria Silvia Messina (nella foto), alla quale è stato conferito l’incarico di reggenza a partire dal 16 settembre scorso. Già da quattro anni dirige il quarto circolo didattico “Francesco Paolo Neglia” di Enna e quest’anno l’incarico dirigenziale sarà per lei ancora più gravoso, perché al circolo didattico ennese si aggiunge l’istituto comprensivo gaglianese. “Sarà un anno difficile e oneroso – dice infatti la preside Messina – perché ad Enna dirigo una scuola di cinque plessi, di cui due a Pergusa, e a questi si aggiunge ora l’istituto comprensivo di Gagliano. Il mio carico di lavoro sarà quindi non indifferente. Auspico pertanto una collaborazione da parte di tutto il personale scolastico, poiché, trattandosi di una reggenza, non potrò garantire la mia presenza assidua. Mi sento comunque una grossa responsabilità, ma con l’impegno di tutti spero di riuscire a portare avanti le scuole che mi sono state affidate nel migliore dei modi. Metterò tutto il mio impegno affinché entrambe possano raggiungere livelli ottimali”. Martedì mattina la nuova preside ha visitato tutte le classi dell’istituto, presentandosi ad alunni e docenti, “dai quali – dice – ho ricevuto una calorosa accoglienza”. Nel pomeriggio si è tenuto il primo collegio dei docenti.
Anche all’istituto professionale di Stato per i servizi sociali “Fedele” si è insediato un nuovo dirigente scolastico. Gaglianese e con una lunga esperienza dirigenziale alle spalle, il preside Salvatore Grippaldi (nella foto) ha infatti guidato per due anni la scuola media di Troina e per sette anni il circolo didattico troinese. Da un anno dirige la scuola media statale “Diodoro Siculo” di Agira e quest’anno guiderà anche il Liceo delle Scienze sociali di Agira, con aggregata la sezione dell’Ipsss di Gagliano. “Ho già incontrato i ragazzi del Liceo di Agira – dice il preside Grippaldi – devo fare altrettanto con gli studenti di Gagliano. Ho trovato un ambiente disponibile alle innovazioni e al percorso didattico. Ho già dettato nuove regole sulla lotta al fumo e sul rispetto delle regole e dell’arredo scolastico”. E’ stato inoltre approvato un progetto per l’acquisto di 27 computer da destinare alle aule docenti delle tre scuole da lui presiedute, infine aggiunge: “Sono soddisfatto del lavoro svolto l’anno scorso alla scuola media di Agira e delle buone relazioni instaurate con docenti, genitori e alunni. Sono sicuro di poter fare bene anche all’istituto professionale di Gagliano, scuola molto valida per la tipologia e per le prospettive occupazionali. Cercheremo di potenziarne il sito web e l’attività di marketing. Per questo istituto sento un orgoglio in più, perché desidero che la scuola del mio paese sia apprezzata sul territorio”.

Valentina La Ferrera