Repubblica.it “Ecco il vero Cetto Laqualunque: è il sindaco di Catenanuova” con “evviva u pilu!”

E’ già una star del web Aldo Ubaldo Biondi, sindaco di Catenanuova, in provincia di Enna. Il suo discorso in piazza dopo il concerto di Povia nella cittadina siciliana è destinato a diventare un cult della rete. Sotto lo sguardo divertito e incredulo del cantante, il sindaco Biondi – eletto in una lista civica – arringa il pubblico, si entusiasma per il clima di festa, lancia messaggi contro droga e alcol, attacca i suoi nemici. Il suo slancio travolgente lo porta spesso a trascurare la grammatica e la sintassi, ma il pathos è assicurato.
E alla fine del discorso anche a Povia viene naturale il paragone con Cetto Laqualunque – il personaggio del politico siciliano inventato da Antonio Albanese: “evviva u pilu!”, suggerisce il musicista. “evviva u pilu!” ripete il primo cittadino, che nella precedente amministrazione aveva ricoperto la carica di assessore alla cultura.

(Repubblica.it – a cura di Marco Billeci)

Occhio al finale: Clicca qui per vedere il video di Repubblica



news correlate:
Catenanuova. Ex capogruppo minoranza Zampino a Commissario Zaccone: Formulare scuse, a nome di chi ha rappresentato il comune sul palco, alla cittadinanza