Piazza Armerina. AIMA nuove speranze per l’assistenza a malati Alzheimer

Piazza Armerina. L’appello di Aima Enna, che in occasione della Giornata Mondiale Alzheimer, lo scorso 21 settembre avviò una silenziosa campagna di protesta nei confronti della indifferenza dimostrata dalle istituzioni verso le problematiche assistenziali vissute dai malati di Alzheimer e dalle loro famiglie, è stato accolto dalla assessore provinciale alle politiche sociali Geppina Savoca.
Lo scorso martedì, alla presenza dei responsabili dell’Asp di Enna, dei capo distretto di Piazza Armerina ed Enna e dei referenti dei piani di zona di Piazza Armerina, Lina Grillo e di Agira, Francesco Sinatra, l’assessore Savoca ha convocato il primo tavolo tematico sulle demenze.



Dagli interventi si è evidenziato che oltre allo scollegamento tra le iniziative dell’Asp e quelle degli enti locali, che tramite i distretti socio-sanitari, progettano e propongono servizi integrati nei Piani di Zona, le stesse risultano ancora oggi ad una fase progettuale e non di immediata realizzazione. E’ emersa la necessità di recuperare il ritardo accumulato, allo scopo di garantire servizi sociosanitari realmente integrati così come richiesti e voluti dalla legge 328/2000.
Durante l’incontro è stata ribadita tutta la gravità che riveste la problematica del malato di Alzheimer, della sua assistenza e del sostegno alla famiglia, seconda vittima, di questa grave patologia.
Le proposte salienti emerse e concordate dalle parti sono state raggrupate in tre differenti ambiti.
Il coinvolgimento tramite la provincia regionale, dell’ordine dei medici di Enna per una attenta ed incisiva sensibilizzazione dei medici di famiglia, affinchè indirizzino sin dai primi sintomi i propri pazienti verso l’Unità di Valutazione Alzheimer, per una diagnosi quanto più precoce possibile.
La predisposizione, in tempi brevi, di un tavolo tecnico che coinvolga i distretti socio sanitari con la partecipazione dell’Aima in rappresentanza dei malati e delle loro famiglie, al fine di sviluppare delle linee progettuali concrete in termini di informazione, formazione e servizi.
Infine è stato formalizzato da parte dei rappresentanti dell’Asp l’impegno a realizzare il Centro Diurno per soggetti affetti da demenza, già progettato, e al miglioramento della qualità dei servizi resi dalla Unità di Valutazione Alzheimer, in linea con le indicazioni del nuovo piano della salute Regione Sicilia 2011/2013.

Marta Furnari