Piazza Armerina. Assessore ai lavori pubblici ispeziona quartiere Monte

Piazza Armerina. Le continue sollecitazioni del comitato quartiere Monte attraverso il suo presidente Filippo Rausa, che con dovizia e puntualità segnala i problemi del quartiere e dei suoi abitanti, hanno trovato la disponibilità dell’assessore comunale ai lavori pubblici.
L’assessore si è recato, infatti, lo scorso lunedì pomeriggio al Monte dove è stato accolto dai componenti del direttivo che lo hanno accompagnato nella sua visita illustrando quanto non va dal punto di vista della funzionalità urbana.
Il presidente Rausa ci racconta: “Abbiamo accompagnato l’assessore nell’ispezione delle diverse arterie viarie del quartiere. In particolare abbiamo mostrato i pericoli di costa San Francesco, grondante di detriti, che necessita di un’ immediato intervento di bonifica e la piazza Crocifisso con la pavimentazione divelta e le caditoie maleodoranti. Ed inoltre altre strade, ricolme di rifiuti e con inferriate rotte e pericolanti. Ringraziamo l’assessore per la disponibilità che ha dimostrato nel constatare tutti i problemi segnalati, l’amministratore ha preso nota, fotografando lo stato dei luoghi e assicurando la massima celerità per il ripristino”.
L’assessore dopo il sopralluogo effettuato per le strade del quartiere ha detto: “Le segnalazioni saranno affrontate in tempi brevi. In effetti ho constatato delle disfunzioni nel basolato delle strade e per le caditoie e le inferriate. Un discorso a parte sarà riservato alla risistemazione della pavimentazione della piazza Crocifisso, che necessita di una attenta programmazione. Per il basolato si deve parlare di un concorso di colpe, in parte addebitabile ad AcquaEnna che nei lavori di ripristino è stata approssimativa, ma occorre anche precisare che quando l’intervento è appena completato bisogna aspettare e non transitare subito con le auto”.
Poi ha continuato parlando anche della programmazione futura del suo assessorato: “Non mi sottraggo mai al confronto con i rappresentati dei vari quartieri, infatti sono andato anche alla Castellina, quando chiamato. Anche se in questo momento la precaria situazione economica degli enti locali, che sta vivendo anche il nostro comune, non consente di finanziare progetti di grossa portata, stiamo cercando di gestire al meglio le risorse che abbiamo per gli interventi stradali. Vi anticipo che nella finanziaria comunale sono stati inseriti due progetti importanti che riguardano, il primo piazza Duomo e via Roma, con l’installazione di dissuasori intelligenti a scomparsa e ripristino della pavimentazione, per circa 600.000 euro, e il secondo l’ingresso nord della città con la realizzazione di rotatorie per un importo di circa 500.000 euro”.

Marta Furnari