A Troina nasce l’Accademia Musicale Federico II, concerto inaugurale con l’Ensemble Belliniano di Catania

Troina. L’Associazione Paolo VI, che da anni lavora nel territorio e che fa capo alla Parrocchia Maria SS. del Carmelo, propone quest’anno un calendario ricco di appuntamenti che ruotano attorno al concetto di “Educare alla bellezza”. Le iniziative rivolte prevalentemente ad un pubblico giovanile vogliono seriamente scommettersi in percorsi educativi che facciano emergere come “Educare alla vita buona del Vangelo” rende la vita “bella”.
Il primo, dei numerosi appuntamenti, è previsto per sabato 15 ottobre presso la Chiesa di San Silvestro. Qui, l’Accademia Musicale Federico II, con il Patrocinio del Comune di Troina e l’attiva collaborazione della Parrocchia Maria S.S. del Carmelo, offrirà alla cittadinanza uno Straordinario Concerto per celebrare la nascita di questa nuova scuola di musica. Ad inaugurare l’Anno Accademico sarà l’Ensemble Belliniano, formazione cameristica del Teatro Massimo Bellini di Catania.
L’Accademia, che nasce sotto la spinta del Maestro Luigi Casabona, che ne ha configurato le finalità e i programmi, cercando di indirizzare gli iscritti verso un percorso completo che abbracci la musica in tutte le sue più disparate manifestazioni, vanta già oltre 30 iscritti, non solo giovani di Troina, ma da tutto il territorio provinciale ed interprovinciale. “La nascita dell’accademia vuole rispondere alla necessità di “intercettare” il bene presente nel territorio e costruire insieme percorsi educativi soprattutto per le giovani generazioni”, dice Padre Pietro Antonio Ruggiero, Parroco della Parrocchia Maria Santissima del Carmelo.
“Porre un limite alla musica, oggi, è come bloccare la crescita di un bambino” dice il Maestro Casabona, brillante pianista, compositore e studente in Direzione d’Orchestra presso la prestigiosa Accademia Musicale Pescarese con il Maestro Donato Renzetti, una delle “bacchette” internazionali più apprezzate. “L’Accademia vuole rappresentare il punto di partenza e l’alternativa per coloro che si sono innamorati della musica. Saremo attivissimi nel fornire ai nostri iscritti le massime possibilità di espressione attraverso Saggi e Concerti che li vedranno protagonisti”.
I Corsi di Formazione Musicale di Base per tutti gli insegnamenti strumentali, con materie complementari attinenti ad ogni singolo insegnamento, si terranno presso i locali della Parrocchia Maria Santissima del Carmelo. Divisi in tre “livelli”, tramite apposita convenzione, i corsi prepareranno all’Ammissione per i Trienni Accademici di I livello presso i Conservatori Statali ove verranno effettuati tutti gli esami intermedi dell’Accademia.
Inoltre, attenta al gusto musicale delle nuove generazioni di musicisti e conscia di come sia giusto che la musica assecondi le inclinazioni e le predisposizioni del singolo, l’Accademia istituisce ulteriori Corsi di Formazione Musicale ad Indirizzo Moderno per tutti gli studenti che decidono di compiere un percorso musicale alternativo e amatoriale, svincolato da un programma accademico obbligatorio e predefinito. Un Corso di Avviamento alla Musica per l’Infanzia accoglierà tutti i giovanissimi dai 3 agli 8 anni che con la musica vogliono confrontarsi, crescere e divertirsi.

Sandra La Fico