Gagliano. Due premi di poesia assegnati al commediografo Vincenzo Giuseppe Baldi

Gagliano. Nuovi riconoscimenti giungono al commediografo gaglianese Vincenzo Giuseppe Baldi e stavolta in ambito poetico.
Il Centro studi Accademia internazionale “Giacomo Leopardi” Arti Lettere Scienze e Ricerche culturali, con sede a Reggio Calabria, di cui è presidente il prof. Demetrio Lombardo, ha assegnato a Baldi il Premio speciale della presidenza accademica con la poesia in vernacolo dal titolo “Terra nova”. Il sodalizio culturale di elevato pregio aveva bandito circa un anno fa la ventesima edizione del premio internazionale Cittadella 2011.
Il centro studi ha voluto ricordare inoltre il Santo Padre beatificato nel maggio scorso con il Premio alla cultura Giovanni Paolo II, assegnato allo stesso Giuseppe Baldi per le “elevate doti umanistiche, sociali e culturali derivanti dal curriculum, dai componenti e dalle immagini che, creati nel tempo, sono il segno della sua passione e che la distinguono”, questa la motivazione che ha spinto la commissione giudicante ad assegnarli il prestigioso riconoscimento.
Il premio gli verrà consegnato durante la manifestazione dell’11 dicembre prossimo.
La poesia “Terra nova” tratta il tema dell’emigrazione/immigrazione a 360 gradi. Un dramma infinito e sempre più attuale. Il poeta e commediografo dichiara: “Ho cercato di immedesimarmi, per quanto possibile, nella disperazione di questi sfortunati esseri umani. Ho inviato il componimento giusto perché era un premio prestigioso a cui volevo in qualche modo prendere parte, ma di certo non mi aspettavo tale attenzione. Sono un poeta saltuario. La poesia è la prima passione che mi ha trasportato poi agli altri tipi di scrittura. In verità anche quelli, con le atmosfere che vado a ricercare, non prescindono dalla poesia, anzi la fanno propria e forse proprio per questo il messaggio, con la sua espressione di sensibilità, arriva, è condiviso e piace alla gente e a coloro che si interessano di letteratura”.

Valentina La Ferrera