Gagliano. Nubifragio provoca crollo parte muro sostegno via Manzoni

Gagliano. Un nubifragio, nella notte tra venerdì e sabato, ha provocato il crollo di una parte del muro di sostegno di via Manzoni. Immediato l’intervento delle autorità competenti.
In mattinata il corpo dei vigili urbani ha effettuato un sopralluogo ed ha provveduto a segnalare la presenza di massi, transennando un tratto di via Manzoni.
Al verbale di accertamento relativo al crollo, redatto dall’ufficio tecnico comunale, ha fatto seguito l’ordinanza del sindaco Prinzi sulla chiusura al transito di una parte della via interessata.
Sotto la via Manzoni esiste una raccolta di acque miste ultracentenaria, la quale, a valle del muro di sostegno, è otturata da materiale detritico. Le abbondanti piogge hanno provocato la rottura della condotta realizzata in muratura e il materiale derivato dal crollo ha ostruito un tratto della via Manzoni, e parte di materiale e detrito si è riversata persino sulla via Roma.
Ritenuto opportuno salvaguardare la pubblica incolumità, il sindaco ha così ordinato all’ufficio tecnico comunale di provvedere urgentemente all’esecuzione dei lavori di: rimozione del materiale detritico di via Manzoni e via Roma; puntellamento e consolidamento di una parte del muro di via Manzoni; rimozione del materiale detritico dentro la condotta a valle del muro di sostegno di via Manzoni; chiusura del crepaccio creatosi nel muro di sostegno.

Valentina La Ferrera